Perché le birre inglesi sono così particolari e dove comprarle online
La birra più antica molto probabilmente è nata nel Regno Unito e precisamente in Scozia nel 5000 A.C. Gli scozzesi già allora producevano una birra aromatizzata con miele, bacche ed erbe selvatiche. Non ci sono dati certi sul consumo di birra nelle altre epoche storiche, ma si sa che, grazie ad alcuni scavi archeologici, i soldati romani bevevano birra celtica.
Non solo birre scozzesi, ma anche birre irlandesi e inglesi. La bevanda fino al Medioevo era prodotta senza luppolo ed era alla portata di tutti, anzi addirittura sostituiva l’acqua. Da queste poche notizie storiche nascono le tradizioni brassicole inglesi e britanniche, che valgono ancora oggi, se è vero che il popolo inglese è molto legato alla propria birra.
Per cui ancora oggi chi gusta la birra d’oltremanica non beve soltanto una birra, ma una tradizione millenaria.
Dove comprare online la birra inglese
Un misto di lavorazioni e fermentazioni che solo i veri appassionati di birra inglese possono cogliere. Solo che non tutti possono permettersi di sorseggiare una birra nei celebri public house ed ecco che allora sul web è possibile trovare birre di provenienza inglese ordinabili sia in lattine sia in bottiglie. E non si tratta di birre comuni, ma delle Porter, delle Pale Ale, delle Pils e di tantissimi altri stili.
In queste bevande è possibile trovare tutto il sapore originale di una Porter fatta con i cereali tostati e gustosa al palato grazie agli aromi di caffè e cioccolato oppure, per chi preferisce provare gusti non tradizionali, possiamo avere la combinazione del luppolo con agrumi quali l’arancia o il pompelmo. Se ne possono trovare fruttate, maltate e con sapori erbacei.
Le birre inglesi sono un connubio di storia, sapori e odori, a cui non può resistere nessun cultore brassicolo.
Particolarità delle birre inglesi
Oltre a queste cose, le birre inglesi poi hanno altre particolarità che non si trovano nelle altre bevande europee o mondiali. Molte non contengono anidride carbonica o ne contengono poca. Perché sin dai tempi delle prime lavorazioni la quantità di CO2 è sempre stata ridottissima. Per cui queste bevande contengono meno gas delle altre.
A livello di conservazione le birre inglesi spiccano, perché fanno fede alla lora tradizionale maturazione non in appositi stock, ma nei locali di consumazione. Per cui il gusto migliora nel tempo e la fermentazione si mantiene alta.
Gusto e percezione olfattiva della birra inglese
Il gusto della birra inglese può essere vario come in molte delle birre diffuse in tutto il mondo. Ci sono quelle molto amare come le Indian Pale Ale e le Green King oppure quelle dolci e fruttate come la Blonde Ale e la Abbot Reserve.
Una delle piacevolezze di queste birre è anche il profumo che emanano, che le rende ancora più attraenti. Ci sono quelle, come le stout, che profumano di cioccolato e caffè o ci sono le porter come la Fuller’s Londono che porta al naso un profumo di vaniglia e caramello. Sono aromi così caratteristici che inebriano e chi beve non bada nemmeno alla gradazione alcolica.
Come gustare una birra inglese
Queste birre di cui abbiamo parlato si bevono molto spesso nei pub, prima o dopo cena o durante un aperitivo. Ovviamente anche per le birre come per i vini e per i cocktail ogni varietà si accompagna a delle pietanze.
Così abbiamo le birre adatte alla carne, quelle adatte al pesce e quelle perfino per i dolci. L’importante è che vengano servite sempre in una bella pinta, che è per antonomasia la casa madre della birra.