Quali sono i benefici del burro? Tutto quello che non sapete
Ci sono diverse scuole di pensiero sul burro, tanto che negli ultimi decenni è stato accusato di condurre all’obesità a causa di un alto contenuto di grassi saturi. Ma come in tutte le cose è bene osservare i due lati della medaglia e valutarne i benefici.
Scopriamo insieme tutte le curiosità e i benefici del burro.
Tutti possono mangiare il burro?
Il burro è un concentrato attivo di grassi saturi che, assunti in quantità spropositate, possono portare al sovrappeso. Una assunzione moderata e calibrata può aiutare l’organismo a beneficiare di alcuni vantaggi, anche se in alcuni casi è assolutamente sconsigliato.
Per tutti i soggetti che soffrono di pressione e colesterolo alto sarebbe preferibile non consumare il burro. Stesso discorso per tutte le persone che sono intolleranti al latte. E se si vuole ugualmente mangiare qualcosa di dolce e goloso, basterà optare per la crostata senza burro che non farà di certo rimpiangere l’ingrediente principale (con il vantaggio di poter mangiare due fette anziché una!).
Benefici e curiosità sul burro
La curiosità è umana ed è normale voler sapere se questo ingrediente possa avere anche dei benefici o meno. Le sue qualità sono date dalla preparazione completamente naturale che, se priva di conservanti è ricca di Vitamine, Sali Minerali e grassi essenziali per l’organismo.
Non mancano i grassi nocivi, per questo motivo è bene ridurre quanto possibile le quantità di burro assunte in una giornata. Questo derivato del latte ha un ricco contenuto di carotene ideale per:
- svolgere una azione antiossidante naturale
- conversione in Vitamina A
Un ricco apporto per sviluppare e sostenere il sistema immunitario, aiutando la crescita delle cellule del corpo, così che sia meno vulnerabile a malattie e infezioni.
Tra gli altri vantaggi racchiusi in una noce di burro anche un alto contenuto di glicosfingolipidi, acido grasso che funge da barriera per l’intestino allontanando infezioni batteriche di vario genere.
Alcuni studi scientifici hanno evidenziato che, la maggior parte delle persone che soffrono di ipotiroidismo e patologie legate alla tiroide sono carenti anche di Vitamina A. Il contenuto di questa Vitamina nel burro è altissimo, per questo motivo è indicato (sempre in dosi minime) integrarlo nella dieta di tutti i giorni.
Burro per la salute delle ossa e degli occhi?
Ci sono tantissime curiosità sul burro che andrebbero conosciute. Come già indicato, questo non significa introdurre nella propria dieta un goloso panetto ogni giorno bensì utilizzarlo in dosi minime e consigliate, evitandolo in caso di patologie o sovrappeso.
Non tutti sanno che il beta carotene è contenuto in gradi quantità. Ideale per la salute degli occhi, riducendo l’insorgenza della cataratta e diminuendo la probabilità di degenerazione maculare.
Da non sottovalutare i benefici per le ossa grazie al ricco contenuto di sali minerali quali zinco, rame, selenio e manganese. Senza un apporto di questi minerali essenziali non si potrebbe combattere l’osteoporosi e altri sintomi dell’invecchiamento, seppur inevitabili.
Burro sì o burro no? Come già ampiamente discusso, nonostante questo ingrediente sia ricco di vantaggi, grandi quantità potrebbero portare a problemi di salute e sovrappeso.