Le location più belle dei film girati tra Rimini e Riccione

Musica, pittura, scultura e cinema: sono modi diversi di vivere l’arte eppure sono tutti in grado di comunicare forti emozioni come passione, amore, tristezza, gioia o umorismo. Tra le forme d’arte più moderne e apprezzate c’è il cinema che sceglie città italiane per le ambientazioni; l’Emilia Romagna viene spesso scelta da registi come set e negli ultimi anni sono numerosi i film girati tra la riviera romagnola e le città più belle della regione.

Dal più recente “sotto il sole di Riccione” allo storico e premiato film “la ragazza con la valigia”, sono numerose le creazioni cinematografiche girate proprio nella cornice di Riccione e di Rimini. Le due città sono stata scelte frequentemente nella storia del cinema anche per la simbologia di meta tipica della vacanza delle famiglie e dei giovani italiani alla ricerca del divertimento.

I film più famosi girati a Riccione

In contrapposizione ai cinepanettoni arrivano anche i film estivi con protagoniste location tipicamente vacanziere; simbolo della vacanza italiana è la settimana in Riviera Romagnola. Se vuoi avere l’opportunità di visitare dal vivo tutti i luoghi dei film più famosi girati in città, prenota una vacanza in residence a Riccione e goditi la libertà degli orari che ti permettono di scoprire le location in versione diurna e notturna.

Riccione è una meta ambitissima da chi ama il divertimento per l’intrattenimento sia diurno che notturno, oltre ad attirare i più giovani è anche una destinazione perfetta per le famiglie per i numerosi servizi offerti a misura di bambino. Tra gli altri motivi per scegliere di soggiornare a Riccione c’è la possibilità di fare una vacanza all’insegna del relax usufruendo di SPA e terme fruibili nelle strutture sia agli ospiti che ai turisti paganti.

Tra gli ultimi film girati proprio qui c’è “Sotto il sole di Riccione” un successo divertente firmato da Enrico Vanzina. Il film che ha per titolo l’omonima canzone di Tommaso Paradiso racconta le storie romantiche dei protagonisti che si intrecciano tra momenti sdolcinati e gaffe. Se vuoi ripercorrere le tappe del film prendi il sole allo stabilimento Bagno Cesare 66, prenota una notte all’Atlantic Hotel, mangia un gelato in piazzale Roma e se puoi goditi un concerto dal vivo.

Un film vintage ambientato a Riccione è La Ragazza con la Valigia. Presentato anche al Festival di Cannes e intitolato come uno dei 100 film italiani da salvare il capolavoro diretto da Valerio Zurlini racconta le disavventure di una ragazza innamorata e illusa da un dongiovanni.

Terzo film girato a Riccione è “L’Ombrellone”; con protagonista Sandra Milo ed Enrico Maria Salerno il film del 1965 diretto da Dino Risi racconta di come il protagonista lascia una Roma deserta per poter raggiungere la moglie in vacanza a Riccione.

I film più famosi girati a Rimini

Dopo Riccione è senza dubbio Rimini una delle città italiane più filmate nel panorama cinematografico italiano; la località balneare diventa teatro di film divertenti ma anche emozionanti nel corso della storia del cinema.

Tra i più famosi c’è Rimini Rimini, una produzione di fine anni Ottanta che racconta la tipica vacanza italiana in Riviera. In questo film la città di Rimini con le sue spiagge e i locali più in voga fa da cornice a storie d’amore e tradimenti dei protagonisti.

Un film che mescola musica e cinema, Da Zero a Dieci è il secondo film prodotto da Ligabue. Girato nel 2002 ha un forte impatto nostalgico raccontando le vacanze di un gruppo di quarantenni che decide di trascorrere un weekend a Rimini dopo più di vent’anni dall’ultima vacanza insieme.

Un grande classico italiano è invece Se tutto va bene siamo rovinati, un film del 1983 firmato da Sergio Martino. Protagonisti sono i comici Gigi e Andrea che diventano i personaggi di un’avventura tragi-comica in cui Rimini fa da sfondo.

Non solo Cinema, l’Emilia Romagna è una meta apprezzata anche per le esposizioni e le mostre che si possono ammirare, tra queste per esempio a Rimini c’è la possibilità di vedere una incredibile opera firmata da Giovanni Bellini. Il pittore tra i più famosi del periodo rinascimentale ha origini veneziane e grazie all’appartenenza ad una famiglia di artisti riesce rapidamente a nutrire il suo talento. La Riviera Romagnola può essere una meta di vacanza culturale e non solo di divertimento, sono numerose le mostre, i musei e i set cinematografici che si possono visitare nella zona.