Il monopattino elettrico: cosa sapere nella scelta
È uno dei mezzi di spostamento che va diffondendosi sempre di più, perché è eco friendly, comodo anche per la città e sicuro, non necessita di patenti o patentini per essere condotto e presto è possibile che sarà presente anche in sharing nelle principali città. Stiamo parlando del monopattino elettrico, un mezzo di spostamento che oggi come oggi è sempre più comune soprattutto nelle grandi città come Milano e Roma, e che presto sarà regolamentato. Ha tanti vantaggi: è veloce (massimo 20 km/h) per i brevi spostamenti, è ecologico, è divertente, rapido e può andare in strada, si parcheggia ovunque, ha bassi consumi e non richiede nessuna patente per essere condotto. Consente di essere l’alternativa giusta ai mezzi pubblici per i brevi percorsi, è perfetto a tutte le età. Insomma, il monopattino elettrico è un vero trend, la novità degli ultimi anni che sostituisce bici e scooter per i brevi spostamenti: ma come si sceglie quello adatto per le proprie esigenze? Come si opta per il monopattino elettrico perfetto, sulla base dei propri bisogni? Vogliamo fornirvi delle maggiori informazioni su monopattini elettrici per aiutarvi anche ad orientarvi al meglio nella scelta di quello che è perfetto per voi e per le vostre esigenze. Ma quali sono i fattori da prendere in considerazione nella scelta del monopattino elettrico migliore per le vostre esigenze? Cerchiamo di capirlo in questo articolo.
Come si sceglie il monopattino elettrico? Qualche consiglio utile
Nella scelta del monopattino elettrico perfetto per le vostre esigenze, ci sono alcuni fattori che dovreste sempre tenere in accurata considerazione. Ad esempio dovete considerare che il monopattino elettrico deve avere delle caratteristiche peculiari che sono:
- La batteria: nella scelta dovete tenere conto di alcuni fattori come, per esempio, capacità ed autonomia della batteria, sulla base delle vostre esigenze di spostamento. L’autonomia media di un monopattino elettrico è attorno ai 20 km, circa 40 minuti di corsa senza stop.
- Velocità massima del monopattino elettrico, tenendo conto che la regolamentazione italiana sul punto non consente di superare i 20 km/h. Si tenga conto che in caso di monopattino elettrico per bambini è opportuno che la velocità non superi i 15 km/h: alcuni modelli possono andare fino a 40 km/h ma il limite di velocità in Italia per il monopattino elettrico è sempre di 20 km/h, come abbiamo già spiegato.
- Il peso del monopattino elettrico, tenendo conto del peso della struttura incluso il tipo di materiale, le sue caratteristiche di robustezza e di resistenza. I materiali più diffusi sono in genere acciaio, che è il più pesante, o fibra di carbonio, più costoso ma anche più leggero.
- Il peso massimo che il monopattino elettrico può gestire.
- Il prezzo, che varia sulla base della marca e delle caratteristiche che abbiamo appena visto.
Altre caratteristiche da considerare nella scelta del monopattino elettrico
Non solo. Nella scelta del monopattino elettrico perfetto per voi dovreste anche tenere conto di alcune caratteristiche secondarie, come l’età della persona che lo utilizza, se si tratta di un bimbo o di un adulto; l’omologazione del mezzo, la presenza dei freni e di che tipologia si tratta, la presenza o meno di sellino e la possibilità di poter regolare il manubrio anche in altezza. Inoltre, si può tenere conto anche della presenza di ulteriori optional. Fra le caratteristiche da considerare, anche la possibilità di piegare il monopattino elettrico e di poterlo trasportare in auto, in metro, in tram e sui mezzi pubblici in generale, che è uno degli aspetti da considerare soprattutto se si usa il monopattino elettrico per andare al lavoro per un tratto di strada.