Brescia e arte, tra musei e gallerie

brescia-museo_800x400Brescia è una città del Nord Italia, situata in Lombardia, ricchissima di bellezza e di storia. Un vero e proprio luogo d’arte nella pianura padana, che si distingue soprattutto per la presenza di molti edifici – la maggior parte chiese – di valore artistico incommensurabile, e per la presenza di alcune testimonianze archeologiche dell’epoca romana.

Fra i complessi più belli e più importanti della città, possiamo senza dubbio annoverare il complesso monastico di San Salvatore – Santa Giulia. Pregevole sito romano, invece, è il Capitolium, che ospita dei monumenti romani inseriti ad oggi nel Patrimonio dell’UNESCO.

Non solo, Brescia è anche ricca di musei che la rendono una città di cultura e di arte.

Fra le numerose gallerie ed i musei di storia e di arte, Brescia si dimostra una città davvero ricca di stimoli culturali: e non potrebbe essere altrimenti, posto che è un luogo ricco di storia.
Per gli amanti dell’arte moderna, è tappa obbligata quella presso la Galleria di arte moderna A.M., una galleria che come poche altra ha saputo valorizzare le opere dei più importanti rappresentanti dell’arte contemporanea.

Per chi invece sia appassionato di storia, il castello di Brescia e l’annesso Museo delle Armi Luigi Marzoli è uno dei luoghi prediletti: in questa area antica del maniero bresciano, situato vicinissimo al centro della città, si trova una delle raccolte di armi e di armature antiche più ricche dell’intera Europa. Un ricchissimo percorso di esposizione che è stato donato dal ricco industriale Luigi Marzoli e che racchiude la storia della città in 580 pezzi di armi e di armature con avvincenti statue.

Il Museo della Città Santa Giulia è uno dei più belli del Nord Italia ed è un esempio unico, grazie alla sua posizione, incasinato nei chiostri del centro storico. Si tratta di una testimonianza di storia, spiritualità, arte e bellezza che racchiude cimeli e reperti della storia di Brescia a partire dall’età preistorica fino ai giorni d’oggi. Il tutto su una superficie davvero enorme, di 14mila metri quadrati.
Sempre indicato per gli amanti della storia, il Museo del Risorgimento. Oggi questo museo contiene tantissime testimonianze dell’epoca, come stampe, proclami, ritratti, cimeli antichissimi.
Oltre ai musei, Brescia vanta anche molti bellissimi monumenti come il Palazzo della Loggia e la famosa omonima piazza, come le Chiese (il Duomo in primis ma anche la splendida Chiesa di Santa Maria del Carmine, pregevole esempio di architettura gotica nella città).

Il Capitolium è quello che rimane della antica Brixia: Brescia, all’epoca dei romani, era una città del Nord Italia di fondamentale importanza. Si collocava lungo la Via Gallica: in questa città i romani costruirono molti edifici, il Capitolium è solo una parte della testimonianza di quei tempi.

Il bellissimo Castello, recentemente restaurato e messo in sicurezza, si trova sul colle Cidneo ed è una delle fortezze più belle e meglio conservate del Nord Italia. Oggi si può visitare, passeggiando fra i suoi parchi e giardini segreti, e godendo dalle torri una vista spettacolare sulla città.