I principali monumenti alla memoria di San Mauro Mare

parco campana san mauro_800x534Se scegliere San Mauro Mare come meta turistica potrebbe sembrare per molti un azzardo, noi pensiamo fermamente che proprio il non valutarla come meta perfetta possa significare partire a priori con il piede sbagliato.

Ci troviamo ovviamente in Romagna e nella stagione estiva non è mai semplice trovare un punto d’appoggio perfetto, bisogna quindi ponderare al meglio la scelta, ma al tempo stesso dare un’occhiata a quelli che sono i pro, ed i contro di ogni singola meta.

Per noi San Mauro Mare è situata in una posizione a dir poco strategica, infatti al di la delle bellezze naturali, che consentono pur sempre di passare momenti all’insegna del totale relax, oppure di organizzare belle passeggiate all’aria aperta, bisogna anche ammettere che ci si trova non molto distanti dalla spiaggia, il vero punto di forza.

Nei pressi di San Mauro Mare c’è anche San Mauro Pascoli, un punto interessante che prende proprio il nome dal celebre poeta; anche qui si potrà far visita ad alcune attrazioni degne di nota, insomma, sotto certi punti di vista non manca proprio nulla.

Si può anche alloggiare in una struttura completa di tutto, come l’Hotel Paglierani di San Mauro Mare e da lì pianificare al meglio le proprie giornate, in questo modo una semplice vacanza si trasformerà in un evento impossibile da dimenticare.

Esistono alcuni monumenti alla memoria, tra questi troviamo chiaramente i Puffini dell’Adriatico, a dire il vero la zona d’interesse, in questo caso è San Mauro Pascoli, ma come già accennato in precedenza la meta in questione è poco distante e facilmente raggiungibile da tutti.

Si tratta di un tassello importante, ricco di storia, ed in grado ancor più di rafforzare l’identità di questo posto; chiunque l’abbia già visitato avrà sicuramente notato la bellezza di quella che è l’attrazione principale, vale a dire il Parco Stefano Campana, all’interno del quale è possibile trovare ovviamente il meraviglioso busto di Giovanni Pascoli.

Oltre a questo c’è un altro elemento significativo, vale a dire lo scoglio, si tratta in effetti di una vera e propria dedica verso una delle sue opere più significative, vale a dire i Puffini dell’Adriatico, una composizione interessante che è stata inserita all’interno della raccolta Myricae/Ricordi.

Occhio anche al Mausoleo della Famiglia Pascoli

Sempre a San Mauro Pascoli, è possibile dare un’occhiata ad un altro importante monumento, stiamo parlando del Mausoleo della Famiglia Pascoli, un vero e proprio punto di ritrovo per turisti, così come anche per gli stessi abitanti del posto.

Tanto per cominciare si tratta di un punto di riferimento che chiunque potrà visitare senza problemi, infatti l’ingresso è gratuito, questo è sicuramente un punto molto importante da tenere ben a mente, ma non è tutto, perchè il mausoleo in questione si trova in una particolare posizione!

Ci troviamo proprio all’interno del recinto del cimitero, si tratta pur sempre un un luogo di memoria, ed è qui che sono stati sepolti tutti i componenti appartenuti alla famiglia Pascoli, beh forse non proprio tutti, perchè i grandi esclusi sono proprio Giovanni Pascoli, ovvero il celebre poeta e sua sorella Maria, che a loro volta sono stati sepolti a Castelvecchio Barga.

Ad oggi il mausoleo è senza dubbio un luogo da visitare, può apparire estremamente semplice e spartano, ma quel che conta è il significato che gli viene attribuito; è un punto importante del paese, un’opera che porta il ricordo indelebile della famiglia del noto poeta, motivo per cui consigliamo vivamente di farci un salto approfittando anche del fatto che l’ingresso è totalmente gratuito.

Non molto distante da San Mauro Mare sarà possibile visitare anche alcuni monumenti unici!