Vestirsi in inverno con stile dalla testa ai piedi
La domanda può sembrare banale se l’intento è quello di ripararsi semplicemente dal freddo. Se invece si vuole avere un abbigliamento che possa proteggerci dalle gelide notti d’inverno, ma che ci dia quel tocco di stile per distinguerci e valorizzarci, allora tutto cambia.
Ma non disperare. Non occorre per forza scegliere abiti super pesanti dalla qualità dozzinale: riuscirai, con dei piccoli trucchi e consigli di moda, ad essere glamour, elegante o dal look frizzante e colorato anche durante i mesi più invernali.
Se fuori nevica o fa freddo, dovrai sicuramente coprire il corpo e la testa, ma potrai farlo senza rinunciare a sfoggiare un look che si avvicina alle tendenze del momento. Troverai tantissimi capi fashion a tua disposizione per combattere le basse temperature. Dimenticati gli anni passati, quando modelle e influencer uscivano (ma chissà poi per quanti minuti) sfoggiando delle calze leggere e senza proteggersi mani e guanti.
Oggi ormai alla bellezza di un abbigliamento alla moda, si pensa anche alla temperatura e alla funzionalità degli abiti scelti.
Il classico abbigliamento invernale a strati non è più un tabù. Potrai quindi sbizzarrirti giocando con cappotti, piumini, teddy coat, cardigan invernali e maglioni vestito, per scegliere la tua moda invernale dalla testa ai piedi.
4 consigli pratici per vestirsi in inverno
La scelta degli abiti per il periodo invernale è il momento in cui ci si scontra con i nostri desideri di apparire fashion senza rinunciare al tepore di un abito pesante. Prima di vedere, capo per capo, dalla testa ai piedi, cosa indossare per essere alla moda in inverno, vediamo alcuni accorgimenti di base.
- Vestiti a strati.
Il consiglio è di quelli che vengono da lontano: dalle nostre nonne e dalle nostre mamme. Il classico trucco del vestirsi a cipolla è sempre utile e non solo quando si decide di trascorrere un fine settimana in montagna. L’importante è non esagerare, non devi fare effetto omino Michelin, ma limitati a pochi strati.Un consiglio pratico: non superare i quattro strati e scegli sempre, come primo strato, un tessuto traspirante e aderente, su cui poi aggiungere altri abiti, come una camicia e un blazer oversize. - Scegli vestiti un po’ più larghi.
Durante le basse temperature, infatti, gli indumenti troppo stretti tendono a trattenere meno il calore. Gli abiti più larghi consentono invece di ottenere un maggiore isolamento termico. Se hai letto il punto 1 in alto, scegli il primo strato attillato, per avere più agilità di movimenti, mentre per il secondo, aumenta il volume e quindi il calore. - Vesti anche le mani e la testa. Non sottovalutare il potere di un buon set invernale composto da cappello o fascia invernale per capelli, insieme ad una sciarpa e a dei guanti coprenti. Si riesce infatti a trattenere moltissimo calore, con la possibilità di abbinarli ad un cappotto meno pesante. Inoltre, coprendo i capelli con una fascia o un copricapo invernale, potrai aggiungere delle note colorate al tuo look.
- Scegli il tessuto giusto per la temperatura esterna. I jeans sono degli ottimi pantaloni, ma per il periodo invernale preferisci tessuti più caldi come il velluto a coste. Se proprio sei jeans dipendente, poi indossare una calzamaglia sotto i jeans per trattenere il calore e ripararti dall’ambiente esterno.
Vestirsi con stile durante l’inverno
Dopo aver visto alcuni consigli pratici per scegliere il proprio guardaroba invernale, ecco alcuni consigli per vestirsi ma senza rinunciare al proprio look. Cosa indossare in inverno ed essere alla moda?
Fasce per capelli
Chi l’ha detto che una fascia per capelli sia adatta solo al periodo estivo. Durante l’inverno puoi infatti indossare una fascia per capelli invernale, calda (la puoi trovare in lana, velluto o cachemire) e davvero fashion. In commercio sono presenti fasce per capelli modellabili, perfette per l’inverno: modellando la fascia sulla testa la potrai trasformare in un caldo copricapo completamente coprente.
Un consiglio per una fascia per capelli alla moda. Evita di comprare le fascette elastiche che indossi per l’attività fisica o per tenere i capelli. Ma scegli una fascia per capelli invernale modellabile, potrai spaziare da un outfit casual, al casual chic fino al vintage.
Se vuoi trovarne una, le migliori fasce per capelli le trovi qui.
Maglione vestito
Troverai tanti modelli adatti ad ogni tipo di guardaroba. Per il giorno puoi scegliere un cardigan, mini o maxi oppure puoi indossare un maglione vestito, un maglione lungo che arriva a metà coscia. Ti basterà indossarlo per sentirti già alla moda senza troppi sforzi.
Dolcevita e maglioni oversize (maglione su maglione)
Adorato da chi ama la moda. La classica maglia a collo alto è ormai un capo di abbigliamento invernale da avere nel proprio guardaroba. Lo potrai indossare già dall’autunno o anche durante una serata estiva in montagna. Basta un semplice capo per donare al tuo look quel tocco di eleganza che cercavi.
Un consiglio per la tua moda invernale: la maglia a collo alto ti proteggerà dai colpi di freddo improvvisi. Potrai inoltre giocare con il tuo outfit indossando sopra la maglia un altro maglione più largo oversize. Puoi indossare un maglioncino dolcevita più spesso, se preferisci non aggiungere strati al tuo abbigliamento oppure indossarne uno più sottile a cui aggiungere, come detto, un maglione oversize.
Se sei un’appassionata di moda e se vuoi scoprire i personaggi famosi che nel tempo hanno preferito indossare questo indumento puoi leggere la storia e l’etimologia del dolcevita qui.
Gonne lunghe e a matita
L’inverno non è il momento migliore per indossare una minigonna, ma per coprire le gambe e stare al caldo. Preferisci modelli di gonne più lunghe, ma non rinunciare allo stile. La gonna a matita sarà perfetta per unire il caldo di un capo coprente con l’eleganza di un modello classic chic intramontabile.
Un consiglio invernale di stile: è tornata di moda la gonna tartan, la classica gonna in stile scozzese, che deve essere presente nel nostro guardaroba.
Come vestirsi in inverno con eleganza
Per vestirsi con eleganza durante l’inverno ci sono poi alcuni trucchi che doneranno originalità al tuo outfit. Come ci insegna la modella e attrice statunitense Olivia Palermo, anche in inverno non rinunciare agli occhiali da sole. Anche durante i mesi più freddi, indossare gli occhiali da sole, ti proteggerà dal freddo vento invernale regalandoti inoltre quell’alone di mistero ed eleganza tipici di un’attrice di Hollywood.
Ton sur ton o tone on tone
Avrai già sentito questa espressione francese, ton sur ton, diffusa negli ambienti di moda. Consiste nell’abbinare due capi dello stesso colore e tono ma con diversa intensità. Il tono su tono in inverno è perfetto per giocare con le diverse gradazioni dello stesso colore degli abiti tipicamente invernali. Potrai tirare fuori dal tuo armadio maglioni o giacche della stessa gradazione di colore e abbinarle per completare il proprio stile.