Possedere una ciclofficina: quali strumenti e attrezzi occorrono
Ci sono quelle passioni che sono in noi sin da quando siamo piccolini. Una di queste è, per esempio, quella di fare il ciclista o meglio ancora di possedere un negozio di biciclette tutto nostro.
Per chi ama le due ruote, per chi adora pedalare e smanettare con catene, freni, chiavi e altro, realizzare il sogno di aprirsi una ciclofficina trasmette una impagabile. Che poi al giorno d’oggi questi negozi non riparano più solo bici, ma anche i monopattini, di cui ormai sono piene le nostre città.
E se ancora pensiate che esistano solo quelli a spinta o elettrici vi state sbagliando, perché ormai dagli USA anche nel nostro mercato sono arrivati modelli come gli hoverboard, i roller-blade e i prossimi pattini del futuro, di cui è possibile leggere in questo link.
Perché serve un banco di lavoro in un’officina o ciclofficina
Ad ogni modo chi ama riparare biciclette sa bene che per poterlo fare occorrono tutta una serie di strumenti idonei con cui lavorare. A questi poi va aggiunta la competenza sul campo e l’esperienza che si impara nel tempo.
A proposito di strumentistica per chi lavora con le biciclette, quindi, quali strumenti sono utili e fondamentali? Uno su tutti è certamente un banco di lavoro capiente, robusto, stabile e facile da montare e smontare.
Magari anche dotato di cassettiere e di pareti portautensili, come uno dei tanti modelli proposti su https://opus-line.it/. Si ha così a disposizione uno spazio perfetto per appoggiare chiavi, martelli, brugole e tutto l’occorrente per lavorare rapidamente e avendo tutto a disposizione.
Oltre al banco di lavoro occorrono poi altri strumenti per eseguire lavori ben fatti. Quali sono?
Attrezzature necessarie
Quali tipi di cavalletto sono necessari per riparare le bici
Strettamente necessario è certamente il cavalletto apposito per tenere in sospeso la bicicletta. Questo, infatti, aiuta a poter smontare le catene, le ruote e ogni altra parte della bici da riparare. Un altro tipo di cavalletto, che è importante avere, è quello di supporto per la ruota anteriore o posteriore.
Kit chiavi per riparare le bici
Nell’ambito delle biciclette ne occorrono varie tipologie. Quella esagonale, quella aperta per coni mozzi da 13-14 mm e da 15-16, quella per i raggi e per i pedali.
Quali pinze servono per aggiustare le biciclette
Fra le pinze quelle imprescindibili sono quelle a becchi e quelle per seeger, che sono perfette per mettere a posto i sistemi press-fit.
Cosa occorre per riparare la catena
Per quanto riguarda i controlli o le riparazioni da fare sulla catena, abbiamo la smagliacatena, il kit di pulizia della trasmissione, i lubrificanti e gli sgrassanti.
Cosa serve per sistemare il telaio
Per sistemare il telaio, invece, servono il lucidatore, il misuratore di deragliatore e il dinamometro.
Cosa sono le pedivelle e come si riparano
Per agire sulla pedivella o pedivelle occorrono, invece, alcuni tipi di estrattori, le chiavi a strappo, i kit di riparazione della filettatura e gli utensili per smontarle.
Pulizia e gestione
Non va dimenticato che un buon meccanico delle biciclette deve conservare sempre un’ottima igiene nell’officina.
Per cui oltre al grembiule che è basilare, occorrono sempre molti stracci e prodotti sgrassanti per le mani, perché la pelle stessa non si danneggi a contatto con il grasso e altri materiali tossici.
E infine, per concludere, se si ritiene necessario un programma che tenga conto della contabilità, delle spese presso i fornitori, degli incassi, dei dipendenti e tanto altro è possibile pensare a un gestionale, che come indicato qui è diffuso anche nel manifatturiero.