I più importanti artisti del Rinascimento

Con il termine Rinascimento si fa riferimento ad un periodo artistico, musicale, letterario di fioritura che ha riguardato l’Italia e non solo.

Il Rinascimento si colloca storicamente nei secoli Xv e XVI ed ebbe fra i suoi tratti principali quello di un rinnovato interesse per l’arte del mondo artico, per la civiltà classica, che divenne lo spunto artistico per creare qualcosa di nuovo. Durante questo periodo di fioritura artistica ed intellettuale, molti pittori e scrittori si recarono a Roma e Firenze per studiare le antiche opere d’arte.

Il Rinascimento si colloca fra la fine dell’età medievale e l’inizio dell’età moderna.
In questa fase storica italiana abbiamo assistito alla nascita di autentici geni ed artisti. Ecco quindi quali furono i più importanti artisti del Rinascimento.
Sicuramente uno dei più importanti artisti del Rinascimento è stato il genio poliedrico Leonardo da Vinci. Fu pittore, ingegnere, scienziato, e appassionato dell’anatomia umana.
Simbolo del Rinascimento, per molti, è il suo ‘Uomo Vitruviano’, un disegno del corpo umano iscritto nel cerchio che ricorda la perfezione del corpo.

Sempre di Leonardo è uno dei dipinti più enigmatici, amati, famosi e contesi del mondo, quale la Gioconda, un ritratto misterioso che rivoluzionò il modo di dipingere e di fare ritratti.
Non solo: Leonardo da Vinci ebbe anche un ruolo importante nell’anticipare alcune future invenzioni, come per esempio l’aeroplano, o ‘macchina volante’ come venne da lui chiamata.

Altro grandissimo artista del Rinascimento è stato Michelangelo Buonarroti. Nonostante fosse anch’egli un genio molto versatile, si dedicò principalmente alla scultura. Celebre a livello internazionale la sua più famosa opera d’arte, La Pietà, che viene spesso considerata la più grandiosa scultura mai prodotta da un essere umano.

Dal marmo della Pietà, che rappresenta la Madonna che sorregge il corpo di Cristo deposto dalla croce, promana un pathos ed un calore unico, come se Michelangelo fosse riuscito a intrappolare nel marmo dei sentimenti.

Impossibile non nominare fra i migliori artisti del Rinascimento anche l’architetto Filippo Brunelleschi. Fu Brunelleschi ad ideare ed utilizzare la prospettiva matematica con unico punto di fuga.
Una delle migliori opere dell’architetto è la splendida cupola della Chiesa di Santa Maria del Fiore, a Firenze, costruita con tecniche molto innovative per l’epoca.

Famoso artista del Rinascimento è anche Sandro Botticelli. Fu essenzialmente un pittore a servizio della famiglia de’ Medici di Firenze. Botticelli viene soprattutto ricordato per il contributo nella realizzazione degli affreschi della cappella Sistina, effettuati con la collaborazione anche di Michelangelo, del Pinturicchio e di altri artisti. Botticelli si occupò soprattutto della realizzazione delle scene della vita di Cristo e Mosè.

Infine, Raffaello Sanzio fu un altro genio dell’arte rinascimentale. Oltre che pittore, Sanzio fu anche architetto: nella sua bravura immensa come artista, egli era chiamato anche ‘divino’. Nel 1504 Raffaello si trovava a Firenze e proprio qui ebbe la possibilità di incontrare per la prima volta i due dei maggiori fiorentini viventi: Leonardo e Michelangelo.

A Sanzio dobbiamo opere d’arte come gli affreschi delle Stanze Vaticane, un complesso articolato di affreschi, ed il celeberrimo Lo Sposalizio della Vergine.