Solette alzatacco, a cosa servono e dove comprarle
Si sente parlare spesso di solette alzatacco, ma a cosa servono? e dove è possibile comprarle? Innanzitutto, al contrario di quel che si possa pensare, non sono utili soltanto per far guadagnare qualche centimetro d’altezza in più, bensì a risolvere dei problemi più seri.
Gli alzatacchi sono delle solette che vanno inserite all’interno delle scarpe, con lo scopo di occupare la parte che sta dietro alla calzatura, quella sotto il tallone per essere più precisi. Per tal motivo il nome tecnico che viene dato all’alzatacco è anche talloniera.
Nonostante le motivazioni per comprare le solette alzatacco possano essere molteplici, ce ne sono alcune che sono davvero reali ed esigenti per poter risolvere problemi più o meno gravi: mal di schiena, in caso di sofferenza da spina calcaneare, dolore al tallone o problemi di ginocchio valgo.
Potrebbe sembrare assurdo che un accessorio così piccolo (ma anche economico), possa contribuire alla risoluzione di problemi così gravi. Eppure, sono tante le testimonianze di coloro che hanno risolto semplicemente con un uso attento e quotidiano.
A parte ciò che risolverebbero queste solette alzatacco, chi le utilizza ha ammesso di farlo anche per ragioni di maggior comfort, e a sua volta anche per l’aspetto estetico (dato che ci farà sembrare un po’ più alti).
Chi desiderasse correggere la propria postura a causa di un problema di gambe arcuate o ginocchio valgo, è possibile acquistare i cosiddetti alzatacchi correttivi. Essi aiuteranno a migliorare la postura, in quanto eviterebbero che la suola della scarpa possa rovinarsi e diventare asimmetrica.
In commercio vengono vendute anche le talloniere (o alzatacchi) ammortizzanti, che garantiscono maggior comfort a chi utilizza quotidianamente i tacchi, e soprattutto soffre di mal di schiena sempre per via della postura.
A prescindere dall’uso che abbiamo appena suggerito, gli alzatacchi andrebbero utilizzati indipendentemente da una patologia. Questo perché le calzature necessitano di essere rese più confortevoli, dato che nella loro tradizionalità non rialzano né dal posteriore del piede e neppure garantiscono un rialzo da terra.
Dove comprare le solette alzatacco? Tutti i nostri suggerimenti
Oggigiorno è possibile comprare le solette alzatacco sia online che offline. Potrebbe sembrare palese e scontato, ma il luogo più adatto per questo acquisto è sicuramente dal calzolaio di fiducia. Nel caso non ne aveste uno, sarebbe il momento giusto per trovarlo.
In alternativa, gli alzatacchi si possono acquistare anche nelle farmacie di ogni città. Sarebbe preferibile il calzolaio poiché ogni talloniera presenta altezza, forma, lavorazione e materiale differente.
L’aspetto negativo delle farmacie (oltre magari a non avere la stessa preparazione del calzolaio), è quella di vendere degli alzatacchi più cari e avere meno brand rispetto al calzolaio oppure ai negozi online.
A proposito di siti e–commerce, i luoghi dove poter comprare solette alzatacco sono davvero tantissimi: a partire da marketplace famosi come Amazon.it ed Ebay.it, a negozi di nicchia come labottegadelcalzolaio.it, Mediawavestore.com, Ilmalteselab.com, Curadellascarpa.it, It.shein.com, Manomano.it, Ita.grandado.com e Vitafacile.shop.
Questo è tutto quello che era necessario dire sulle solette alzatacco, a cosa servono e dove comprarle con sicurezza.