Servizio di portierato e reception: 4 regole per rendere la tua azienda confortevole e professionale grazie al supporto di una cooperativa
Il servizio di portierato aziendale e il servizio di portierato che viene svolto nei condomini sono due lavori completamente diversi.
Ma nonostante questo alcune mansioni e alcune caratteristiche sono pressoché simili, come ad esempio il servizio di controllo accessi o lo smistamento della posta.
Anche il monitoraggio delle infrastrutture rientra nelle mansioni che un addetto al servizio di portierato può svolgere.
Ma quali sono le caratteristiche principali di un buon servizio di portierato e controllo accessi aziendale? Sicuramente possiamo dire che l’attenzione e l’accoglienza devono essere messi al primo posto, ma vediamo andiamo più nello specifico.
Cos’è la prima cosa che ti viene in mente quando parliamo di portierato?
Sicuramente, come ad ogni persona appare davanti l’immagine di un anziano signore che con gentilezze e educazione ti saluta porgendoti la posta.
E se un tempo era così oggi anche questa attività si è evoluta, infatti oggi chi si occupa del portierato svolge tantissime mansioni, tra cui anche tenere controllato la situazione della cura degli spazi dell’azienda; che ricordiamo essere una caratteristica importante quando parliamo di prima impressione per un cliente e per un’aspettativa di lavoro più alta e soddisfacente.
In questo articolo grazie all’esperienza di Adriacoop azienda leader di servizio di portierato e controllo accessi andiamo a vedere 4 regole fondamentali per un servizio con i fiocchi grazie all’aiuto di una cooperativa.
Speriamo che questo articolo possa esserti utile e ti auguriamo una buona lettura!
1. Le skill dell’addetto al servizio di portierato
La reception rispetto ai classici servizi di portierato ha un valore aggiunto per diversi motivi: innanzitutto perché la reception è il luogo in cui i clienti e i visitatori hanno una prima impressione dell’azienda ed è proprio per questo che si ha bisogno di una persona dedicata.
Infatti, oltre ad avere una persona competente in grado di gestire al meglio i rapporti umani con i possibili clienti è anche importante che tutti gli spazi interni e esterni dell’azienda siano sempre curati per accogliere al meglio i tuoi clienti, per approfondire questo argomento ti consigliamo di leggere questo articolo.
Ma torniamo a noi, la persona che si occuperà dell’accoglienza dovrà necessariamente avere delle skill professionali che comprendono competenze di gestione, capacità professionali e capacità di accoglienza.
Portierato e coworking: perché è importante
Oggi sempre più professionisti utilizzano il concetto di coworking.
Semplificando possiamo definire questo concetto come uno spazio grande adatto ad “ospitare” al suo interno più professionisti, con aree in comune per semplificare la gestione e il controllo generale.
Proprio in queste soluzioni avere un servizio di portierato e controllo accessi è davvero importante per due motivi principali:
- Avere sempre sotto controllo la situazione all’interno della struttura
- Poter indicare con precisione dove poter trovare il professionista
È molto importante che la persona che si occuperà di gestire queste mansioni sia in grado anche di tenere monitorata la situazione degli spazi interni, delle aree in comune e di sorvegliare con le aree non accessibili.
- Know How il servizio portierato “sempre al top”
Un servizio di accoglienza o di reception già performato purtroppo non è in grado di fornire alle aziende un know how completo.
Cosa si intende per know how?
Per know how si intendono tutte quelle attività che rendono più semplici le mansioni che vengono svolte abitualmente.
Entrando più nello specifico possiamo dire che la cooperativa a cui ti affiderai per l’integrazione del servizio di portierato sarà in grado di offrire una persona formata su tutti i processi e la scrittura di procedure, formazione necessaria per diverse tipologie di mansioni e la capacità di gestire con professionalità la posizione ricoperta.
Quando si è alla ricerca di questa tipologia di servizio è bene affidarsi sempre ad aziende/cooperative che hanno dietro di loro una storia ben consolidata, questo perché più un’azienda è presente e ben attiva nel territorio e più sarà in grado di presentare una persona formata e adatta alle esigenze dell’azienda.
Formazione, professionalità e affidabilità del servizio di portierato e controllo accessi
Una buona selezione del personale è sinonimo di organizzazione, di garanzia, attenzione e professionalità.
Una gestione ottimale del servizio di portierato si può ottenere con un referente che si segna con attenzione tutte le procedure customizzate per le diverse necessità di ogni azienda, un aspetto davvero importante per tutelare l’azienda dagli indesiderati compimenti legali e burocratici.
Fra le caratteristiche principali che vengono offerte da una cooperativa c’è la selezione e la gestione per conto di terzi per quanto riguarda le risorse che si occuperanno del servizio di portierato.
Tra le tante caratteristiche che si cercano in una figura troviamo: una buona conoscenza della cultura, una buona padronanza della lingua italiana, inglese e dove possibile un’altra lingua straniera.