Riconoscere un bravo psicoterapeuta: ecco come farlo 

Quando si decide di intraprendere un percorso di terapia per il benessere della mente, non è sempre facile cercare e trovare il giusto psicoterapeuta.

Muoversi nella galassia di questa professione è complesso, specie la prima volta, e non si sa come orientarsi bene.

Perché un bravo psicoterapeuta ha doti personali, professionali e particolari metodi ai quali potrebbe far ricorso, che variano da persona a persona e quindi la scelta non è affatto chiara.

Ma è davvero possibile identificare un bravo psicoterapeuta seguendo qualche regola precisa?

Sembra di sì. Potreste approfittare del primo colloquio con lo psicoterapeuta – che talora è gratis, ma anche laddove fosse a pagamento è un’occasione d’oro per farsi un’idea del professionista col quale si avrà a che fare – e vedere se ha le caratteristiche del bravo psicoterapeuta. Che, sottolineiamo, sono state rinvenute nel corso di una ricerca effettuata da due psicoterapeuti statunitensi, che hanno combinato diversi studi scientifici per cercare di trovare quali sono le caratteristiche chiave di un terapista davvero in gamba.

Come si trova un bravo psicoterapeuta?

Secondo questa ricerca, un bravo psicoterapeuta ha delle doti particolari, che sarebbero le seguenti.

  • Capacità di connessione con il paziente, in particolare, capacità di creare una buona relazione di terapia. Questo avviene quando il paziente percepisce di essere al sicuro durante la terapia, quando riesce ad affrontare tematiche dolorose e delicate anche senza vergogna. Insomma, se il paziente si sente a suo agio, al sicuro con lo psicoterapeuta, questo è un punto importantissimo.
  • Amare gli altri. Può sembrare retorica, ma alla base di ogni bravo psicoterapeuta c’è molto amore per l’umanità, si intende quel tipo di amore che porta per passione a cercare il bene di ogni paziente, a guardare ogni persona con rispetto e a impegnarsi seriamente, e non solo per un riscontro economico, per dare tutti loro stessi per aiutare i propri pazienti.
  • Impegno. La dedizione per il lavoro, l’aggiornamento professionale, la curiosità, dovrebbero costellare il percorso professionale di un bravo psicoterapeuta che ama davvero la sua professione.
  • Tolleranza. La professione dello psicoterapeuta non è rose e fiori e questo terapista potrebbe doversi trovare a relazionare con situazioni a dir poco frustranti, pazienti poco collaborativi, ambigui, complessi, e difficili. In questi casi è opportuno separare le capacità personali da quelle professionali e tollerare anche la frustrazione di non vedere risultati o esiti positivi.
  • Coraggio. Un bravo psicoterapeuta è anche in grado di osare, non si rifugia negli schemi classici, è pronto a dire e fare cose fuori dagli schemi.
  • Sincerità. Un bravo psicoterapeuta non illude il paziente: lo sa incoraggiare, ma non gli nasconde la verità, ed è in grado di dare dei feedback realmente sinceri (ovviamente in modo costruttivo e non distruttivo) ai pazienti che segue.
  • Mettersi in discussione. Un bravo psicoterapeuta non si sente l’infallibile, o Dio in terra: sa mettersi in discussione, chiedersi se sbaglia. E magari prima o poi nella sua vita si è sottoposto anche lui ad una psicoterapia per stare meglio. È umile, e sa imparare anche dai suoi errori.

Speriamo, con questi pochi consigli, di avervi dato qualche spunto per aiutarvi a trovare uno psicoterapeuta che sia davvero all’altezza delle vostre aspettative.

Adesso che hai imparato come si trova il migliore psicologo, tutto quello che devi fare è cercare il professionista che fa per te fra gli psicologi della tua città. In questo caso un’ottima soluzione è il sito psicologionline.net che, in quanto contiene un motore di ricerca, ti permette di accedere gli elenchi degli psicologi suddivisi per città, quello che ti apparirà sarà simile a quello che vedi in questa pagina che si concentra sull’elenco degli psicologi che operano a Verona.