Realizzazione siti web, come intraprenderla

3007172-s-Login-utente-di-rete-sociale_800x534Come iniziare

Negli ultimi anni la realizzazione siti web è diventata un’operazione alla portata di molte persone, che in autonomia possono costruire un sito con pochi e semplici passi, affidandosi a portali specifici nel settore, dove sono disponibili ampi tutorials in grado di preparare l’utente all’impaginazione ed alla creazione della struttura di un sito. Con ciò è possibile in particolar modo la costruzione di blog personali e siti strutturati per ospitare attività tipo e-commerce.
Uno dei migliori CMS soggetto a numerosi upgrade nel corso degli anni è senza dubbio WordPress, che consente l’uso e la scelta di una vasta gamma di strumenti sia per preparare il layout che più si preferisce, sia per l’integrazione di testi scritti nei principali linguaggi conosciuti per lo sviluppo di pagine web, quali html, html5 e php.

Cos’è WordPress

WordPress è un potente CMS costruito mediante l’utilizzo dei linguaggi PHP e JavaScript. Esso consente la costruzione di qualsiasi tipo di sito e facilita in modo particolare la preparazione dei blog, in maniera autonoma e con il solo ausilio di tutorials. Il programma offre all’utente quanto segue:

– Estensione con plugin, cioè programmi il cui compito è completare programmi sorgente
– Moltissimi temi gratuiti
– Creazione di pagine contemplate‘, cioè pagine vuote parzialmente, precompilate con un codice che conferisce ad esse diversi aspetti grafici
– URL permanenti per una ricerca semplificata dei motori di ricerca
Trackback e Pingback, due sistemi ideali per il funzionamento dei blog
Editor WYSIWYG, che facilita la formattazione dei testi
– Supporto multi-autori
– Log degli utenti
– Possibilità di utilizzo di molte meta-tag

Registrazione di nome e dominio

Per costruire un sito è necessario affittare uno spazio web, il cui indirizzo contiene il dominio associato, del tipo ‘www.nomedominio.estensione’.
Il nome del dominio è a scelta, ma è necessario scartare per ovvie ragioni tutti i nomi già utilizzati da altri, e di conseguenza non disponibili.
Questa operazione è comunque automatica e non crea problemi di sorta.
Per registrare un dominio bisogna semplicemente affidarsi alla rete, dove molti portali lo consentono: uno di questi siti è SOS-WP.it.
Lo spazio web è invece definito ‘hosting’, ed è di fatto il posto dovrà risiederà il sito in questione. Lo spazio hosting è soggetto ad un canone di affitto annuale, ed è individuato dal dominio, al quale saranno attribuiti i costi. I costi variano a seconda del livello del dominio, che può essere di primo, secondo o terzo livello. Un dominio di primo livello a fronte di un costo maggiore, ha una visibilità migliore sui motori di ricerca, a parità di SEO, cioè Search Engine Optimization, che merita un paragrafo separato.
Definiti lo spazio hosting ed il dominio, è possibile scaricare direttamente sullo spazio web un CMS con il quale cominciare a costruire pagina per pagina. Come ogni CMS, è possibile scaricare anche WordPress, che in tal modo avrà piena operatività.
SOS-WP.it consente ad ogni utente sia la registrazione di un dominio per un determinato hosting, sia la facile installazione di WordPress, operazioni mediante le quali è possibile in poco tempo iniziare subito a creare il sito che meglio interessa.

Il layout

Quando si comincia a costruire un sito bisogna subito pensare al layout che si vuole ottenere. Nella realizzazione siti web il layout ha grande importanza, e consiste nell’aspetto grafico e funzionale del sito: con esso si stabilisce la struttura e l’impaginazione, in modo da poter dare al sito le caratteristiche che ci interessano perché sia adeguato allo scopo, ed in modo da poter dare all’utente un interfaccia completa e semplice da comprendere e da usare.
La configurazione del layout è uno dei principali motivi che ha portato al ‘boom’ dei CMS, e che ha consentito lo sviluppo di numerosi siti personali e professionali.
WordPress è in tal senso uno dei migliori CMS e grazie alle caratteristiche elencate in precedenza, dispone a favore dell’utente tantissima varietà, per una grafica sempre originale e dedicata alle personali esigenze di ciascuno.SOS-WP.it consente a tutti gli utenti di accedere ad ampi ed esaustivi tutorials per ogni operazione al riguardo, a partire dalla registrazione del dominio a finire con l’inserimento di complessi plugin JavaScript. Creare un blog od un sito e-commerce diventa in tal modo accessibile a chiunque.

Sito web e motori di ricerca

Una volta costruito il sito e verificatone il corretto funzionamento, bisogna preoccuparsi di indicizzarlo e fare in modo che alla richiesta dell’utente esso compaia nelle prime pagine dei principali motori di ricerca.
Si tratta di un operazione che necessita di molta pazienza e coinvolge diverse tecnologie, che SOS-WP è perfettamente in grado di spiegare e suggerire.
Il posizionamento SEO è infatti dato da una corretta promozione del sito, attraverso un’accurata scelta di metadati e parole chiave; è inoltre promosso dagli stessi contenuti del sito, che attraverso la richiesta degli utenti ottiene automaticamente posizioni migliori nei criteri di ricerca.