Quali sono i rasaerba professionali più adatti per un giardino di oltre mille metri
I rasaerba professionali sono delle macchine agricole che come preannuncia il nome tecnico stesso, ha la finalità di tagliare l’erba (alta o bassa che sia), del tuo giardino. Il risultato finale è quello di mantenere il prato rasato e perfettamente in ordine. Quando l’erba sarà ben tagliata e le piante debitamente potate potrete preoccuparvi di arredare il vostro giardino per accogliere amici e parenti per tutta l’estate.
In commercio esistono tantissimi modelli di rasaerba professionali e non, chiaramente se fossi un neofita nel campo dell’agricoltura o semplicemente ti stai approcciando per la prima volta a questa macchina agricola, è giusto partire dalle basi.
Rasaerba professionali per un giardino molto grande (più di 1000 metri quadrati)
I rasaerba professionali come abbiamo detto e appurato, variano in base all’uso che ne devi fare. La prima cosa da valutare è il loro motore, che in base alla sua potenza e tipologia, può esser sufficiente o meno per un giardino di varie dimensioni.
I giardini molto ampi ad esempio, per prendere in esempio quello che serve a te, ovvero poter tosare l’erba di un giardino di più di 1000 metri quadrati, ti servirà sicuramente un tosaerba che monta un motore a scoppio.
Grazie a questa tipologia di rasaerba avrai libertà di movimento. Con il motore a scoppio non avrai nessuna difficoltà a tosare un’erba di un giardino grandissimo (anche se supera i mille metri quadrati).
Questo motore è molto potente, dunque è in grado di effettuare anche lavori molto difficoltosi, ad esempio tagliare un’erba dura e alta.
- Rasaerba 4X4 professionale Marina Systems;
- Rasaerba trazionato Alpina AL5 51 SAQ;
- Rasaerba Honda con trazione – HRH 536 HX;
- Rasaerba a scoppio Ama TRX 531H con motore Honda (trazionato con scarico 4 in 1);
- Rasaerba a scoppio della BlackStone SP 4X 510 h200 avente ruote pivotanti e che monta motore Honda;
- Rasaerba industriale Marina Systems MX 55Sk 3V 4 in 1 con motore Kawasaki FJ180V.
Il prezzo di ciascun tosaerba dipende molto dal modello e dal produttore. In media per un rasaerba professionale e con un motore capace di tosare un prato di più di 1000 mq, si va da un minimo di 400 euro fino ad arrivare a quasi 3000 euro per una macchina agricola più grande e decisamente più potente.
Cosa verificare prima di acquistare una tosaerba
Ecco una serie di caratteristiche da tenere in considerazione prima di scegliere un tosaerba professionale con motore a scoppio:
- Tosaerba con motore a scoppio con motori fino a 200 cavalli di cilindrata. È possibile in questo modo, tagliare l’erba alta che arriverebbe anche fino a 40 centimetri.
- Se la superficie superasse i 1600 metri quadrati, suggeriremmo di usufruire di un trattorino.
- Il neo della macchina tosaerba con il motore a scoppio è la rumorosità e l’emissione di gas di scarico. I modelli a batteria o elettrici, fanno meno rumore e non emettono gas di scarico, ma hanno meno autonomia e sono sicuramente meno potenti. Teniamo comunque in considerazione che con un giardino così ampio, non dovrebbero esserci abitazioni nelle vicinanze.
- I tagliaerba professionali e che hanno un motore a scoppio, non sono complessi da mantenere e né da pulire (il costo potrebbe esser elevato, soprattutto se si optasse per un modello più efficiente e ad elevate prestazioni).
Tenete conto che più la macchina sarà ad alte prestazioni e più saranno costose le manutenzioni! Se volete cimentarvi con il fai da te cliccando qui troverete ricambi e consumabili.