Quali dettagli valutare prima di acquistare le tapparelle blindate orientabili
Uno degli aspetti sicuramente più importanti quando si è all’interno delle propria mura domestiche è quello di sentirsi al sicuro. Molte persone, di solito, optano per grate di ferro o si affidano solo a sistemi di allarme e antifurto senza nessun altro tipo di supporto. Tuttavia, ad oggi sono presenti in commercio delle soluzione molto più innovative ed efficaci. Queste non solo rispettano l’estetica della casa, diventando una vera e propria fonte di arredo elegante e di design, ma aumentano notevolmente la sicurezza per sé e per la propria famiglia.
Le tapparelle blindate rappresentano a pieno la soluzione migliore per tutelare la propria abitazione e per respingere i malintenzionati. Il sistema orientabile, inoltre, permette di inclinare le assi della tapparella così da garantire illuminazione o buio e privacy.
Le tapparelle blindate orientabili
Le tapparelle blindate orientabili rappresentano, sopratutto negli ultimi anni, una delle forme più sicure di protezione. Sono costruite con materiali molto resistenti sia agli scassi che agli agenti atmosferici, a differenza delle classiche tapparelle. Sono tipicamente costruite in alluminio estruso rinforzato oppure acciaio profilato. L’alluminio estruso garantisce una maggiore sicurezza ed è la scelta maggiormente adoperata negli ultimi anni: grazie ad un processo specifico di produzione del prodotto la stecca risulta molto resistente, anti sollevamento o anti effrazione la quale, con la blindatura in acciaio, raggiunge una sicurezza certificata RC3 o RC4.
Per chi è indeciso sembra proprio la scelta giusta da fare: è come possedere classiche persiane insieme a tapparelle avvolgibili in un solo ed unico prodotto. Possono essere manuali oppure anche elettriche, per facilitarne il riavvolgimento. In commercio spesso vengono vendute insieme ad un particolare motore che consente di avvolgere le tapparelle senza troppa fatica. Le lamelle orientabili consentono di far entrare luce e aria nella stanza senza doverle necessariamente aprire, garantendo così sempre sicurezza e privacy.
I pro e i contro delle tapparelle blindate orientabili
Come abbiamoo anticipato precedentemente su come valutare le tapperelle blindate per la propria casa, queste tapparelle mostrano una serie di vantaggi non indifferenti. Oggi sono sempre di più le intrusioni nelle abitazioni e i malviventi trovano continuamente nuovi metodi per farla franca. Le zone in cui è più facile entrare nelle case sono tipicamente proprio le porte e le finestre. Con le tapparelle blindate però i ladri non avranno vita facile. La loro composizione permette di sentirsi al 100% sicuri essendo esse impossibili da sollevare o scardinare, anche con le nuove tecniche utilizzate. Inoltre, in commercio sono presenti moltissimi altri accessori da aggiungere affinché si possa aumentare ancora di più la propria sicurezza, quella della propria famiglia e anche degli oggetti di valore economico e sentimentale.
La struttura in acciaio e alluminio non solo è resistente alle effrazioni (anche alle più volenti), ma resiste anche ai diversi agenti atmosferici senza subire danni (come, ad esempio, la grandine) e ai segni dell’usura del tempo. Dunque, una volta installate questo prodotto non ha bisogno di grandi manutenzioni al di fuori della pulizia ordinaria, anch’essa molto semplice e veloce da eseguire.
Un ulteriore vantaggio da non sottovalutare riguarda l’abbattimento dei costi energetici della casa. Le tapparelle blindate orientabili, infatti, offrono sia un isolamento termico ma anche un isolamento acustico. Sono quindi idonee per chi abita in zone particolarmente rumorose (vicino a stazioni o anche in centro città).
La differenza con le grate, che danno un po’ un effetto prigione, consiste nel fatto che questo prodotto è presente in diversi colori e design, affinché possano essere un buon compagno di arredo sia interno che esterno. Potrebbero essere anche un ottimo consiglio per arredare un bagno, avendo la possibilità di garantire privacy e sicurezza, ma facendo arieggiare sempre la stanza Per chi deve seguire delle regole ferree sull’estetica esterna della propria abitazione ma vuole sentirsi al sicuro, questo prodotto è sicuramente una soluzione ottimale.
Infine, le ante orientabili permettono di scegliere la luminosità nella propria stanza, proteggendosi da una luce troppo diretta del sole garantendo sempre la privacy. Infatti, in base alla orientabilità delle assi di acciaio è possibile creare un effetto ottico: dall’interno entrerà luce e si vedrà fuori, mentre dall’esterno non è possibile vedere dentro casa.
Gli aspetti positivi sono davvero moltissimi ed è difficile trovare qualche difetto. Tuttavia, come ogni prodotto ci sono anche degli aspetti negativi o svantaggi da tenere a mente. Le assi orientabili permettono certo di far filtrare la luce e vedere all’esterno, ma la visuale e la luce rimane comunque limitata. È comune in Italia abitare in luoghi con un bellissimo panorama che spesso si ha voglia di ammirare, ma per poterlo fare è necessario avvolgere e alzare le tapparelle.
In questo modo ovviamente non si può sfruttare la sicurezza che queste tapparelle assicurano. Inoltre, a volte è necessario dover arieggiare bene la stanza: sopratutto per chi una casa molto calda d’estate o umida d’inverno, oppure per coloro che hanno la necessità di stendere i panni sullo stendino all’interno della casa poicè non dispongo di asciugatrice o balcone. In questo caso però, si potrebbe pensare di scegliere un deumidificatore.
Inoltre, garantiscono un oscuramento elevato ma non totale. La composizione delle tapparelle blindate orientabili, difatti, fanno trapassare la luce tra le assi o le parti meccaniche.
Come scegliere i migliori modelli
Quando si decide di acquistare una di queste tapparelle bisogna tenere in considerazione diversi aspetti, affinché si possa fare una scelta idonea e consapevole. Un primo aspetto importante è quello di farsi seguire da un professionista. Questo può aiutare non solo nella scelta dei vari prodotti, ma anche fornire tantissime informazioni su cui basarsi. È sempre ottimale farsi mostrare tutte le opzioni possibili e disponibili ed eventualmente avere un preventivo per ogni opzione.
Su cosa bisogna prestare attenzione nella scelta? bisogna partire dal presupposto che in base alla zona in cui si abita, alle esigenze personali e anche alle possibilità economiche, le scelte possono decisamente variare di molto.
Un elemento fondamentale su cui iniziare riguarda sicuramente il grado di sicurezza che si vuole ottenere per la propria casa. Le tapparelle blindate orientabili sono sicuramente quelle che tra tutte garantiscono maggiore sicurezza, ma anche all’interno di questa macrocategoria ci sono diversi modelli. Molte tapparelle in acciaio assicurano un elevato grado di protezione ma non sono certificate per essere anti-intrusione e anti-effrazione. Affinché si possano avere queste caratteristiche è importante scegliere modelli di tapparelle blindate certificate in classe RC3 o RC4. Questi modelli sono particolarmente indicati per chi abita in zone molto pericolose, isolate o anche ville, le quali hanno accesso diretto a piano terra.
Dunque bisogna valutare in maniera accurata le certificazione e quali sono le classi di resistenza più idonee alle proprie necessità. Per conoscere le classi di resistenza è sufficiente sapere che vanno da 1 a 6, dove l’1 rappresenta il valore minimo di sicurezza, mentre 6 rappresenta quello massimo. Più è alto il numero, ovviamente, maggiore sarà la sicurezza garantita.
Le tapparelle blindate sono realizzate con tantissimi differenti tipologie di materiali ed è consigliabile controllare che sia presente il marchio CE. Questo marcatura attesta che il prodotto è stato sottoposto a controllo e che rispetta i requisiti in materia di sicurezza, tutela ambientale e salute previsti dall’Unione Europa. Inoltre, si può verificare la conformità del prodotto alla normativa UNI EN 13659 del 2009.
Illustrato questo, bisogna conoscere anche i diversi modelli su cui si può scegliere. Per chi desidera un aspetto più fine ed elegante sono presenti in commercio delle tapparelle blindate in acciaio MINI. Queste hanno una stecca molto più sottile la quale è adatta anche a chi dispone di spazi più ridotti. Si può optare per le tapparelle blindate standard, orientabili o meno, i quali offrono isolamento acustico e termico, oppure per chi vuole tapparelle più solide, rigide e sicure ci sono modelli ad alta intensità, che promettono alta performance.
I modelli su cui scegliere sono dunque davvero molti, l’importante è sempre farsi seguire da un professionista del settore che susciti fiducia e affidabilità. Prima di procedere all’acquisto, quindi, valutare bene tutte le opzioni disponibili e i costi d’installazione. L’installazione di questi prodotti è davvero molto semplice e veloce, così come la loro manutenzione. Non essendo suscettibili a usure del tempo, agenti atmosferici o scassinamenti questi prodotti richiedono solo semplice pulizia ordinaria. I materiali che compongono queste tapparelle blindate orientabili non consentono la formazione di ruggine o altre ossidazioni, offrendo sempre ottime prestazioni anche delle assi.
Bisogna valutare, infine, anche quali modelli acconsentono l’utilizzo di motori elettrici per il loro riavvolgimento. Questo è fondamentale per coloro che non vogliono alzare la tapparella a mano e con sforzo (anche perché le tapparelle blindate si presentano di solito anche molto pesanti).
Conoscere tutti questi aspetti permette di compiere una scelta consapevole. Questa consapevolezza assicura, senza ombra di dubbio, di avere un prodotto che garantisce la soddisfazione in toto tutte le esigenze e necessità per sé stessi e la propria famiglia.