Pro e contro di scegliere una stufa elettrica

Hai la necessità di acquistare una stufa elettrica ma prima vuoi valutarne bene i pro e i contro? Allora sei nel posto giusto! In questo articolo faremo un’analisi dei vantaggi e degli svantaggi legati alla scelta di una stufa elettrica, in modo da aiutarti a valutare correttamente il tuo acquisto. Sfateremo anche qualche mito, uno su tutti quello legato al consumo energetico, che come vedremo più avanti è ormai completamente superato.

Pro

Analizziamo quindi quali sono i vantaggi di possedere una stufa elettrica, ovvero quali sono tutti i comfort di cui possiamo godere grazie a questo elettrodomestico.

Versatile: le stufe elettriche puoi davvero posizionarle ovunque. Sul mercato puoi trovarne di tutte le misure, forme e colori. Questa loro versatilità è senza dubbio uno dei loro punti di forza, in quanto trovano posto anche nelle stanze più piccole o negli angoli più improbabili della stanza, costituendo spesso un vero e proprio elemento di arredo. Ad esempio, esistono stufe elettriche con portasalviette da installare direttamente in bagno che non solo camuffano la loro identità ma diventano parte integrante dello stile del bagno, assolvendo anche alla funzione, oltre che di portasalviette, talvolta anche di specchio.

Silenziosa: ad esclusione dei modelli più datati e che presentano la ventola, le stufe elettriche sono in genere molto silenziose. Questo non è un elemento da trascurare, in quanto possono essere utilizzate facilmente in particolari situazioni: famose sono le mini stufe da ufficio (dove è necessario spesso avere la massima concentrazione, senza fastidiosi rumori di sottofondo) o quelle da posizionare in camera da letto.

Economica: molto spesso quando si desidera riscaldare un ambiente la scelta ricade su una stufa elettrica soprattutto perché è la soluzione più economica. Puoi infatti trovare una stufa elettrica a pochi euro, ma la cosa sicuramente più interessante è che ne esistono per tutte le tasche: in questo modo puoi sempre modulare la spesa da affrontare in base alle tue esigenze.

Velocità di riscaldamento: questo è senza ombra di dubbio il punto forte di una stufa elettrica. Nonostante siano disponibili tantissime tipologie, i modelli preferiti restano sempre quelli che permettono di emanare velocemente aria calda non appena messi in funzione.

Contro

Le stufe elettriche hanno anche alcuni svantaggi, ma come vedremo possono essere facilmente superati se si effettua una scelta ponderata e consapevole del modello che si sta per acquistare.

Consumi: è innegabile che, soprattutto i modelli più datati e quelli più economici abbiano dei consumi piuttosto elevati. E’ anche vero però che l’utilizzo della stufa elettrica deve essere comunque limitato nel tempo, in quanto il suo scopo (è sempre bene ricordarlo) è quello di generare calore nell’immediato e non di mantenerlo a lungo dopo lo spegnimento dell’elettrodomestico. Ma a proposito di consumi c’è anche un’altra precisazione da fare: oggi sul mercato esistono infatti modelli a bassissimo consumo che permettono di utilizzare la stufa elettrica più a cuor leggero, eliminando questo spiacevole svantaggio.

Permanenza del calore: come citato poc’anzi, uno degli svantaggi delle stufe elettriche è quello di non mantenere a lungo il calore una volta spento l’elettrodomestico. Questo perché il meccanismo presente all’interno della stufa elettrica permette ad essa di riscaldarsi velocemente (è questo il motivo per il quale non appena accendi una stufa elettrica avverti subito il calore), ma al tempo stesso non riesce a trattenere il calore, rilasciandolo in modo molto veloce. Se hai la necessità di avere un sistema di riscaldamento più complesso, che mantenga tepore in casa anche una volta spento, è preferibile rivolgersi ad esempio ad una stufa a pellet.

Prima di trarre le tue conclusioni ti consigliamo di consultare l’interessante approfondimento in materia di stufe elettriche sul sito https://www.stufe-elettriche.com/, dove troverai una carrellata di informazioni utili per affrontare al meglio la scelta della tua stufa elettrica.