Manganelli telescopici: sono legali? E come scegliere i migliori?

I manganelli telescopici e gli sfollagente sono sempre più richiesti da coloro che vogliono difendersi dalle aggressioni improvvise, oppure dall’ingresso di estranei indesiderati all’interno della propria abitazione, o in una proprietà privata.

Questa arma bianca si può trovare facilmente in commercio, principalmente nei negozi o sui siti di abbigliamento e attrezzatura militare. Ad esempio, su siti specializzati come Modamilitare.it è possibile trovare diversi modelli di bastone telescopico, manganelli estensibili, modelli con impugnatura classica o antiscivolo.

I manganelli telescopici che si trovano in commercio possono essere realizzati in vari materiali, come il metallo normale o cromato, o il carbonio. Inoltre, si trovano anche di varie dimensioni, come quelli da 41 e 56 centimetri e ci sono modelli più piccoli e maneggevoli anche da 30 o 32 centimetri.

Il manganello telescopico è a norma di legge? Si può usare per legittima difesa?

La legge italiana consente ai cittadini privati e non appartenenti al corpo militare di utilizzare il manganello telescopico per legittima difesa. La legge italiana definisce questo strumento come arma bianca propria, quindi destinata principalmente alla difesa o offesa della persona. Non a caso è una delle armi con cui vengono equipaggiati anche i Carabinieri.

Come previsto dall’articolo 52 del codice penale, ossia quello che riguarda la legittima difesa, le persone che utilizzano un’arma bianca per difendersi nel momento in cui qualcuno aggredisce fisicamente, o in caso di evidente pericolo, non possono essere punite dalla legge.

Quindi, se si sceglie di utilizzare il manganello telescopico, non risulta punibile chi è stato costretto al suo utilizzo per salvarsi la vita, o per mettere in salvo qualcun altro nelle vicinanze. Inoltre, si può utilizzare il manganello sfollagente anche nel caso in cui si trovi un estraneo all’interno della propria abitazione o  attività commerciale, con evidenti intenzioni criminose.

Pertanto, comprare uno sfollagente o un manganello telescopico è consentito dalla legge e può essere utilizzato solo in caso di estrema necessità. Naturalmente, questo strumento è solo per uso difensivo e non offensivo. Non solo: il manganello telescopico per i privati non deve essere portato con sé in un luogo pubblico o in auto, ma può essere conservato solo all’interno della proprietà privata.

Infine, essendo considerata un’arma bianca, il possesso di un manganello estensibile o telescopico – dopo l’acquisto – deve essere denunciato alla polizia, oppure ai carabinieri che operano all’interno del proprio Comune di appartenenza.

Come scegliere il manganello telescopico più idoneo alle tue esigenze

Come abbiamo visto, esistono diversi modelli di sfollagente e manganelli estensibili, se stai cercando uno strumento affidabile, devi cercare di fare la giusta scelta per le tue esigenze.

La prima cosa a cui devi far caso è il materiale con il quale è costruito lo sfollagente, i migliori sono sicuramente quelli in metallo semplice e cromato. Infatti, il metallo è il materiale usato dalle forze dell’ordine in Italia e anche in altri Paesi nel mondo.

Scegliendo i modelli in metallo avrai la certezza di avere a tua disposizione un’arma bianca robusta e resistente, in questo modo non si piegherà quando lo usi per difesa personale.

Utilizzare un manganello sfollagente non è semplice come sembra, quindi per avere maggiore agilità devi scegliere un modello di manico antiscivolo, magari zigrinato; in questo modo avrai una presa ferma e confortevole, anche in situazioni di stress intenso, come quando devi difenderti da uno sconosciuto.

Per concludere, dovresti scegliere anche le dimensioni migliori per il tuo bastone telescopico. La misura deve essere scelta in base al tuo grado d’esperienza con questo prodotto. Se prediligi la comodità, opta per un modello da 40 centimetri, se vuoi invece uno strumento più imponente, è consigliabile scegliere uno sfollagente o un bastone telescopico da 56 centimetri. Quello più lungo è ideale per coloro che sono molto alti e hanno un fisico imponente.