Le spiagge Bandiera Blu dell’Emilia-Romagna 2022

La Bandiera Blu è un riconoscimento di fama mondiale, creato nel 1987 dalla Foundation for Environmental Education (FEE), per identificare e promuovere le migliori spiagge e porti turistici di tutta Europa, compresa l’Italia.

Rimini ha contribuito in modo significativo a questo successo: nove spiagge hanno ottenuto il prestigioso marchio di qualità per il 2022. Non solo sapevi che la costa romagnola è famosa per il cineturismo?!

Quali sono i parametri da rispettare per ottenere il premio Bandiera Blu

La Bandiera Blu viene assegnata alle spiagge che soddisfano una serie di criteri. Per ottenere il riconoscimento, le spiagge devono essere pulite e sicure, accessibili a tutte le persone in sedia a rotelle e con disabilità, monitorate regolarmente da un’organizzazione indipendente che controlla la qualità dell’acqua e gli standard igienici delle spiagge, rispettose dell’ambiente e sostenibili.

Comacchio

Comacchio è un comune lagunare della provincia di Ferrara, in Emilia-Romagna, Italia. È il comune più meridionale della provincia di Ferrara sul Mar Adriatico.

La città è una meta turistica per le sue spiagge e per le sue saline di circa 60 ettari che risalgono all’epoca romana.

L’industria del sale è stata economicamente importante per Comacchio fin dal Medioevo, ma è diminuita notevolmente dal 1950.

L’area è stata sviluppata come località turistica con molti alberghi e case vacanze. Le spiagge di Comacchio hanno ricevuto la bandiera blu 2022.

 Ravenna

Ravenna ospita due spiagge con Bandiera Blu, situate a Marina Centro. Entrambe le spiagge sono aperte da maggio a settembre.

Sono attrezzate con bagnini, docce e servizi igienici, oltre che con ombrelloni per l’ombra. Ravenna è un luogo ideale per le famiglie con bambini.

Nel 2022 Ravenna ha ottenuto la prestigiosa Bandiera Blu per la qualità delle acque pulite e gli standard di sicurezza in mare.

Cervia

Cervia è una città e un comune della provincia di Ravenna, in Emilia-Romagna, Italia. È una delle più importanti località balneari della costa adriatica. Le spiagge di Cervia hanno rispettato tutti i criteri per ottenere il premio, sono Bandiera Blu 2022. 

Cesenatico

Cesenatico, è un’importante località turistica in Emilia Romagna, ha ottenuto la Bandiera Blu 2022.

Cesenatico è un’elegante località balneare con un bellissimo lungomare, un moderno porto turistico ricco di strutture e servizi di attracco e un’ampia offerta di intrattenimento per i turisti.

Le spiagge della città hanno ricevuto quattro bandiere: Bandiera Blu (per la qualità delle acque di balneazione), Costa Verde (per le politiche ambientali), Premio Mare (per il turismo sostenibile) e Fiore del Turismo (per l’ospitalità).

San Mauro Mare

Le spiagge di San Mauro Mare sono le cinque spiagge che compongono la Bandiera Blu per il 2022.

San Mauro Mare, è una località situata tra Ravenna e Rimini, in Emilia-Romagna.

Le cinque spiagge sono: Marina di San Mauro, con sabbia fine e acque limpide; Spiaggia di Riva del Sole, con un bellissimo paesaggio e acque limpide; Spiaggia di Miramare, con acque cristalline; Spiaggia di Marango e Cala dei Marangoni, entrambe con sabbia bianca. 

Bellaria Igea Marina

L’antico borgo marinaro di Bellaria Igea Marina, situato a metà della Riviera Adriatica, è oggi una meta ambita dalle famiglie per le vacanze estive.

Bellaria Igea Marina è Bandiera Blu 2022, grazie alla qualità dei servizi ed alla sabbia dorata e l’ampia offerta turistica sono molto attraenti, soprattutto nel periodo da maggio a settembre.

Alle sue spalle, la campagna dei campi di grano e dei frutteti trascina i visitatori in bicicletta o a piedi lungo i sentieri del fiume Uso: itinerari unici rendono il vostro soggiorno indimenticabile.

Misano Adriatico

Misano Adriatico è una località balneare e un comune della provincia di Rimini, in Emilia-Romagna, Italia.

Le spiagge di Misano Adriatico sono Bandiera Blu 2022.

Un’attenzione agli standard richiesti come: l’analisi della qualità dell’acqua, la gestione dei rifiuti, le informazioni fornite al pubblico su come proteggere la vita marina e l’attuazione dei regolamenti sulla qualità delle acque di balneazione.

Riccione

Riccione è una città di mare in Italia, situata in provincia di Rimini, nella regione Emilia-Romagna.

È una delle più famose località italiane e ha ottenuto la certificazione Bandiera Blu per le sue spiagge per il 2022.

Cattolica

Cattolica è Bandiera Blu 2022 grazie alla sua spiaggia, Cattolica si trova in provincia di Rimini,

Grazie alle sue bellezze paesaggistiche, Cattolica è diventata una delle mete turistiche più popolari d’Italia. 

Conclusioni

L’Emilia-Romagna è una delle migliori regioni d’Italia per una vacanza al mare! Come abbiamo visto, le spiagge di questa regione rimangono una destinazione estremamente popolare, anno dopo anno. Inoltre la costa Emiliana offre diverse soluzioni di alloggio per single, coppie e famiglie e le potete trovare sul sito hotel-facile.it .