Le novità nel Digital Marketing nel 2020

Il Digital marketing è uno dei settori sempre in evoluzione. Ogni anno i maggiori esperti si interrogano su quali saranno le tendenze dei mesi successivi sulle quali puntare energie e risorse economiche.

E per questo 2020? quali sono le tendenze del Digital marketing?

Ogni giorno dell’anno i marketer più esperti sanno che devono scovare nuove strategie e tecniche di da studiare, pensare a nuove idee per il successo della comunicazione online dei propri clienti.

Uno studio e un lavoro continuo che non conosce pause ma che è anche linfa vitale per agenzie che si occupano di comunicazione web, così come ci ha confermato l’agenzia Bitmetrica. Passiamo quindi a parlare delle novità che prenderanno il sopravvento nel 2020 che condizionano il modo di fare Digital marketing.

I Video Marketing

Il video marketing è tra le tendenze indiscusse del 2020. Certo non è proprio una novità, infatti, sono anni che chi lavora con il web ha toccato con mano il grande potere dei video, rispetto ad altri contenuti. I video sono in grado di creare un grande interesse nel pubblico e negli ultimi anni stanno acquistando un’importanza crescente. È da qualche tempo che i video si dimostrano il format più accattivante per l’utente e che premia l’azienda su qualsiasi piattaforma: dal proprio blog ai social.

Oggi possiamo dire che fare video è davvero indispensabile per le aziende che vogliono attirare l’attenzione dei propri consumatori. Ma i video rappresentano anche uno strumento strategico e potente che permette di comunicare l’identità di brand e i valori che caratterizzano in modo immediato, semplice e soprattutto d’impatto emozionale.

È evidente che pensare e ideare video è ormai assolutamente indispensabile in qualsiasi tipo di strategia comunicativa. Ovviamente, per avere successo è importante che le aziende siano disposte a creare video di qualità.

Nel caso l’azienda non disponga di un grande budget da investire nella realizzazione dei video di qualità, il consiglio è di evitare video ma sperimentare le live, soprattutto sui social. Le live sono contenuti molto apprezzati dagli utenti e che possono essere trasformati in un secondo momento, grazie a competenze specifiche, in video interessanti da poter pubblicare sui propri canali social e non.

Linguaggio usare nel digitale nel 2020

Che linguaggio usare? È una delle domande cardine per chi si occupa di comunicazione. Si sa bene che comunicare non basta, bisogna farlo nel modo giusto calibrando tutto in base al proprio pubblico. L’uso strategico della semantica gioca e giocherà un ruolo sempre più incisivo nel marketing.

La tendenza per questo 2020 è ottimizzare i testi dei propri siti e dei propri canali per essere considerato in modo ottimale da Google. Come farlo? Bisogna parlare la lingua del proprio pubblico. Bisogna chiedersi come si esprimono i potenziali clienti quando cercano un determinato prodotto. La risposta a questo quesito permetterà alle aziende di riconoscere e formulare il linguaggio più adeguato al proprio pubblico. Se le aziende attraverso l’ottimizzazione SEO sono in grado di farsi intercettare subito da motori di ricerca saranno premiate da quest’ultimi che la proporranno al pubblico tra i primi risultati di ricerca, con una grande opportunità diffusione del proprio brand.

Localizzazione Digital

Nel 2020 la localizzazione è fondamentale per le aziende che hanno negozi fisici. In qualsiasi strategia di Digital marketing non si può evitare di azionare campagne comunicative che integrano la localizzazione. Il Digital marketing del 2020 permette sempre più di rintracciare chi è vicino ad una data azienda/negozio, dando la possibilità di inviare agli utenti che si trovano in una area fisica in prossimità dell’attività una serie di messaggi mirati e coinvolgenti.

Per questo 2020 su tutte le piattaforme sarà fondamentale collegare il contenuto proposto al luogo.

Quindi, è diventato fondamentale che i marketer di un centro commerciale, o anche di un piccolo negozio locale, nel 2020 puntino a creare delle campagne di advertising specifiche per tutte le persone che si trovino vicino all’azienda/negozio in modo da indurre a visitarlo e diventare poi clienti. La facilità di attrarre nuovi clienti in questo modo è evidente se si pensa che ormai per tutti è diventato routine interrogare lo smartphone per trovare il posto più vicino dove mangiare o per qualsiasi servizio si stia cercando.