L’arte di allestire una vetrina natalizia

Il biglietto da visita per il tuo negozio

Durante il periodo più festoso e magico dell’anno, le nostre città si trasformano, dando vita ad una movimentata danza di luci, colori e incanto. Tutti partecipano con entusiasmo nella loro vita a questa grande festa e contribuiscono a diffondere nell’aria lo spirito natalizio: durante le festività natalizie, infatti, le case, le strade, le piazze e persino gli angoli più remoti della città vengono addobbati con le più svariate decorazioni natalizie: l’importante è che siano luminose, allegre e colorate.

Mai come in questo periodo, la vetrina rappresenta il biglietto da visita del tuo negozio e costituisce un fattore essenziale per il successo (o meno) della tua attività: l’immagine che le vetrine natalizie trasmettono a clienti e passanti, e le emozioni che suscitano loro, possono spingerli ad entrare o, al contrario, a dirigersi verso qualcosa di più “invitante”. Ecco perché, durante il periodo delle festività natalizie, è fondamentale allestire una vetrina “coi fiocchi”. Vediamo insieme come costruire un buon metodo di allestimento vetrine natalizie.

Allestimento vetrine natalizie: poche semplici regole

Specialmente se sei alle prime armi, quando penserai a come e quando allestire una vetrina in perfetto stile natalizio, la tua mente si riempirà di domande e di dubbi che confondono e spingono ad abbandonare l’impresa ancora prima di cominciarla. Seguendo queste poche semplici regole di base, avrai un’idea più chiara su come muoverti nell’ambito dell’allestimento vetrine natalizie.

Partiamo dalla domanda che probabilmente ti porrai per prima: quando allestire la vetrina natalizia? Nonostante non ci sia una regola precisa, ti consiglio di non pensarci troppo tardi, né tantomeno di farlo troppo presto nell’intento di anticipare strategicamente i tuoi concorrenti. La gente vuole respirare aria di Natale solo quando l’ambiente, e in particolare il clima, rispecchia davvero l’atmosfera natalizia: tutto dipende dalla tua posizione geografica, ma il periodo a cavallo tra ottobre e novembre sembrerebbe l’ideale.

Altra regola fondamentale: NO al caos, SÌ all’ordine. Tra la miriade di addobbi natalizi per vetrine disponibili in commercio, avrai solo l’imbarazzo della scelta, ma l’errore più grande che rischi di fare è quello di prenderne troppi, nell’entusiasmo del momento, e posizionarli alla rinfusa. Fai una scelta accurata e coerente e lega fra loro pochi soggetti e pochi colori che si abbinano bene gli uni agli altri: il segreto è creare la sintesi perfetta tra semplicità e originalità, seguendo un’idea lineare e, al tempo stesso, costruendo qualcosa di diverso dal solito.

La tua vetrina natalizia: un’idea che diventa realtà

Una volta che nella tua mente si sarà accesa una lampadina e che avrai elaborato un’idea ben chiara della tematica che vuoi trattare e di come vuoi farlo, prima di passare all’azione, ti consiglio di prendere in considerazione alcuni altri fattori. Primo fra tutti, lo spazio che hai a disposizione, dal quale dipenderà la scelta di collocare maestose statue a grandezza naturale o addobbi natalizi per vetrine che siano più piccoli e versatili o, ancora, una combinazione delle une e delle altre (quest’ultima è, forse, la scelta migliore).

Un altro fattore fondamentale è il tempo che hai a disposizione: valutando questo criterio, deciderai se selezionare una ad una le singole decorazioni natalizie che vuoi collocare nella tua vetrina o, in alternativa, se scegliere un kit completo per vetrine natalizie, già assemblato e pronto all’uso, come quelli che puoi trovare sul sito di allestimentinatale.it. La casa di Babbo Natale, un favoloso Santa Claus Village, il magico momento della consegna dei regali sono solo alcune delle idee che potrai trasformare in realtà per un’incantevole vetrina natalizia.

La cosa più importante resta, comunque, un uso consapevole della fantasia, oltre alla capacità di suscitare emozioni uniche in occasione della festa più attesa e magica dell’anno. Dunque, ricapitoliamo: armati di tanta inventiva, pianifica un progetto semplice ma originale, valuta i criteri di realizzazione della tua idea e mettiti a lavoro… ti assicuro che presto vedrai materializzarsi il tuo sogno di allestire una vetrina natalizia da sogno.