Idee di design per ristoranti e bar

idea-arredamento-barL’originalità oggi viene percepita come un grande valore, tutti cercano di distinguersi dalla grigia massa e lo stesso ragionamento vale anche per i locali. Specialmente nelle grandi città, dove ci sono bar ad ogni angolo della strada, i locali sentono il bisogno di distinguersi, di diventare un luogo speciale, con quel “qualcosa in più” che possa fidelizzare la clientela. Quel qualcosa in più altro non è che l’unicità. Unicità non significa necessariamente stravaganza, ma piuttosto aver studiato una soluzione davvero unica, che possa colpire il cliente dal punto di vista estetico ed emotivo (oltre che per la qualità del servizio e del cibo) e che quindi richiami la clientela per essere proprio “quel” bar o “quel ristorante”, e non più un locale a caso vicino all’ufficio.

Si tratta di un’ottima carta da giocare, anche se però questo significa investire tempo e denaro perché gli arredi di qualità e ricercati possono essere costosi. Costruire l’identità di un ristorante, la sua immagine, può essere costoso ma è necessario perché poi questa sarà l’anima del locale, quella per cui il locale verrò ricordato fra la clientela. Arredare, contrariamente a quanto pensano molti, non significa solamente scegliere sedie e tavoli e mobili, ma anche la loro disposizione, l’illuminazione, l’allestimento dell’ambiente. Si tratta di scelte importanti tanto quanto quelle della qualità di cibo e bevande, per creare un’immagine completa ed unica del vostro locale in modo che i clienti siano incentivati a ritornare e fare passa-parola.

Capite quindi come l’arredo del locale e lo studio del design degli interni abbia un ruolo davvero fondamentale.
Ma come creare una soluzione davvero unica, in modo da rendere il locale unico e particolare? Potete scegliere di rivolgersi ad un esperto al quale fare presenti le vostre esigenze, oppure cercare qualche spunto qui.

Qualche spunto per l’originalità

Ci sono ristoranti nel mondo che si sono distinti per la loro unicità e originalità. Le foto dei loro interni fanno il giro del mondo, e per questo vi potete rendere conto facilmente di come essere unici ed arredare con intelligenza possa davvero cambiare le sorti di un locale. Si tratta, quindi, di un investimento davvero interessante.
Innanzitutto possiamo consigliarvi di cercare gli arredi su siti di ottima qualità, per creare la vostra soluzione personalizzata; per avere un’idea delle varie soluzioni potete dare un’occhiata allo shop del sito arredamenti stramenga, azienda abruzzese piuttosto note nel settore delle attrezzature e arredamento per bar e ristoranti.
Tornando alle soluzioni originali ed uniche, eccone alcune che potranno servirvi da ispirazione.
1. Ammo Restaurant (Hong Kong). Un ristorante che si trova ad Hong Kong e le cui immagini hanno fatto il giro del mondo. Il modo in cui i proprietari hanno giocato con luce, illuminazione ed arredo ha permesso di creare una sorta di giungla chic di acciaio, luce e vetro che dà un’impressione di totale eleganza, sospensione, leggerezza ed aria.
2. Scegliere un design a tema. Significa che ricreerete un bar seguendo un certo tema, come un film famoso o uno stile architettonico oppure un certo ambiente naturale. Cercate di non seguire solo la moda ma di creare qualcosa di epico che rimanga negli anni.
3. Giocare con gli stili. Oggi il mix and match va di moda per quanto riguarda l’arredo, ma vi consigliamo di sentire un esperto prima di mischiare tanti stili diversi, o il risultato potrebbe essere una disordinata accozzaglia.
4. Optare per il classico design industriale. Sono tantissimi i bar che oggi si ispirano al design industriale, mixando lo stile, materiali e prodotti delle fabbriche di inizio secolo con elementi caldi e chic e materiale del legno, aggiungendo qualche pianta… ma se volete una soluzione “diversa” dal solito, date un’occhiata allo splendido Truth Cafè di Città del Capo, in Sud Africa.