I parchi naturali più belli della Tanzania: quali sono?
La Tanzania è una terra ricca e stupefacente, una delle più belle nazioni africane. Caratterizzata dalla bellezza della natura selvaggia, non stupisce che la Tanzania sia considerata un paradiso per chi ama fare i safari e scoprire la natura. I suoi numerosi parchi nazionali sono una vera chicca per chiunque abbia sempre sognato di immergersi al 100% nella natura africana incontaminata.
Come apprendiamo dal sito di Primaland Safaris (https://www.primalandsafaris.com/) , tour operator specializzato, la Tanzania è una delle nazioni africane più organizzate per quanto riguarda il turismo in safari. Infatti l’attrazione verso la bellezza della natura è salita negli ultimi anni e sempre più turisti occidentali scelgono di visitare l’Africa per vivere l’avventura del Safari: la Tanzania, di conseguenza, è ben organizzata dal punto di vista delle strutture ricettive ma anche dal punto di vista dell’organizzazione dei safari stessi.
Cosa sapere prima di andare in Tanzania? Vogliamo darvi qualche utile consiglio.
In Tanzania gli italiani devono portare il visto obbligatorio, da chiedere in Ambasciata, Consolato o anche in aeroporto, con validità residua di almeno sei mesi. Il vaccino per la febbre gialla è obbligatorio solo per viaggiatori che vengono da zone endemiche: consigliati i vaccini contro tifo, epatite A e rabbia. Detto questo, vediamo quali sono i parchi naturali più belli di questo Paese, quelli che vale la pena assolutamente visitare.
I più bei parchi della Tanzania: quali sono?
La Tanzania è estremamente ricca di parchi naturali di enorme bellezza che possono catturare l’attenzione ed il cuore anche del più cinico dei viaggiatori. La ricchezza della flora e della fauna, unita alla bellezza della natura, sono sicuramente un mix che conquisterà chiunque voglia vivere un safari altamente emozionante nella cornice selvaggia dell’Africa Nera.
Innanzitutto, non possiamo non citare quello che è considerato uno dei più bei parchi naturali del mondo in assoluto: il parco nazionale del Serengeti. Si tratta del maggiore della Tanzania e offre spunti per effettuare dei safari emozionanti e bellissimi. Ad esempio da dicembre a luglio il parco ospita la migrazione annuale degli gnu, uno spettacolo veramente suggestivo al quale è consigliabile assistere. Circa un milione di gnu, in questo periodo, attraversa il Serengeti per raggiungere il Kenya. Questo parco della Tanzania ospita tantissime specie di animali come i leoni, leopardi, ma anche rinoceronti, splendidi elefanti, bufali e gnu.
Il Parco del Kilimangiaro si staglia attorno alla più alta vetta africana. Il clima qua cambia da quello delle nevi perenni a quello tropicale ed è possibile vedere una flora ed una fauna altamente differenziata.
L’area di Ngorongoro è uno dei parchi nazionali più famosi di tutta la Tanzania, nonché uno dei luoghi privilegiati nel mondo per l’osservazione della fauna selvatica. L’area in questione consiste in un enorme ed antichissimo cratere del diametro di circa 20 km, oggi popolato da leoni dalla criniera nera, gnu, zebre, eleganti, rinoceronti, ippopotami, fenicotteri e giraffe: insomma, un vero paradiso terrestre. Da visitare anche il Lago Manyara, che è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità: inserito nell’omonimo parco nazionale, ospita migliaia di fenicotteri rosa, ma anche leoni ed elefanti nonché moltissimi babbuini.
Il Parco nazionale del Tarangire è più recente: fondato nel 1970, è uno dei più belli da visitare durante la c.d. stagione secca che va da luglio a settembre. In questo periodo gli animali si avvicinano ai fiumi a bere e c’è l’opportunità di vederli nel loro habitat naturale. Inoltre questo parco è uno dei migliori per osservare da vicino gli elefanti, ma anche giraffe, antilopi, leoni e bufali. I grandi baobab disseminati lungo la riserva danno un tocco esotico al parco.