Fotografia di matrimonio. Quando l’arte incontra il wedding

Il matrimonio è uno dei giorni più importanti della nostra vita. Per ricordare al meglio gli attimi vissuti è importante immortalare i più bei momenti attraverso una fotografia.

Indubbiamente le sensazioni, i sorrisi e gli sguardi del proprio matrimonio rimangono incisi nel cuore, ma proprio mediante le fotografie che è possibile rivivere i momenti più emozionanti di quel giorno ricordando i minimi dettagli che hanno contribuito alla creazione di una celebrazione così unica.

Se nel proprio matrimonio sono coinvolte numerose persone è fondamentale avere un ricordo con ognuna di esse. Per questo la fotografia come forma d’arte è riuscita ad assumere un ruolo importante con il passare del tempo.

Col tempo infatti la fotografia, oltre ad essere uno strumento fondamentale per i pittori, è diventata una nuova forma di arte autonoma. La creazione di fotografia artistica in cui fantasia e espressività degli autori si è iniziata a notare, si trasformerà via via in giochi di luce per catturare i colori di determinate cose e persone facendo nascere dovunque i diversi stili fotografici che ritroviamo oggigiorno.

Diversi fotografi professionisti infatti cercano di giocare con la luce del luogo in cui vengono solitamente scattate le fotografie matrimoniali, creando un’atmosfera magica e ricca di energia. L’oggetto di molte foto diventa a volte la mano della sposa che si cerca con quella dello sposo, per simboleggiare il cammino che ogni coppia intraprende prima di arrivare al giorno del sì.

Non esiste un determinato stile fotografico legato alla fotografia di matrimonio, ma esistono più che altro moda e reportage (leggi qui cos’è il reportage di matrimonio) caratterizzati da elementi tecnici, oggettivi e creativi che sono associati ai singoli fotografi in grado di creare un’atmosfera unica.

Ovviamente se ci si affida ad un bravo fotografo, ogni scatto è da stampare. La creatività in questo determinato evento è tutto perché basta la giusta luce coordinata al giusto posto e ripresa da un’ottima prospettiva che la foto diventa magicamente un vero e proprio quadro.

Ma è scontato dire anche che c’è il pericolo che vengano ripresi dei momenti futili, privi di emozione perché se non si riprende quell’attimo emozionante, si è perso tutto! Bisogna rimanere concentrati sull’obiettivo da immortalare e captare subito il momento da far ricordare agli sposi.

Per consentire una maggiore facilità di riprese infatti i fotografi professionali di oggi preferiscono enormemente utilizzare delle fotocamere digitali permettendo quindi di avere una prontezza nella ripresa delle immagini e gestire al meglio i momenti più belli.

Il classico esempio di tradizionali foto in posa sono quelle che vengono scattate fuori dalla chiesa, mentre i protagonisti si baciano o si abbracciano, o nella villa di ricevimento insieme a chi quel giorno ha deciso di condividerlo con loro.

È però principalmente il fotografo a chiedere agli sposi di posizionarsi in un determinato luogo piuttosto che in un altro e con una posa adatta alla foto che sta per essere scattata. Solo così potranno essere scattate foto naturali e spontanee in grado di suscitare piacevoli e emozionanti ricordi.

Insomma i ricordi matrimoniali devono assolutamente essere presenti e per avere un ottimo risultato ci deve anche essere una collaborazione tra fotografo e sposi affinché le foto scattare risultino esteticamente belle ma anche emozionanti quando verranno guardate dopo tanto tempo.

Quando tutti questi elementi coincidono il risultato sarà un album di nozze dall’intrinseco valore artistico, perché ogni immagine scattata dal fotografo è pura arte. Questo è da non confondersi con effetti e correzioni cromatiche operate in fase di post produzione che anzi, quando viene esacerbata, produce solo immagini pacchiane.

La vera arte nella fotografia di matrimonio è il riuscire a catturare immagini tecnicamente pulite ma in grado, pur nella loro naturalezza, di trasmettere emozioni anche a distanza di anni, ogni qual volta si sfogli il proprio book di nozze.

Come riconoscere il fotografo che potrà garantirvi questo risultato? Guardate i suoi lavori e se sapranno coinvolgervi le foto di altre coppie di sposi, le vostre saranno ancor più emozionanti.