Ecco perché fare ricerche di mercato prima di aprire un account vendite su Amazon

Prima di aprire un account di vendita su Amazon bisogna definire la strategia di marketing da adottare. Non bisogna affidarsi all’improvvisazione se si vuole incrementare il proprio volume d’affari e per questo è necessario commissionare una ricerca di mercato. Per aumentare le possibilità di successo si devono possedere molte informazioni. In questo articolo scopriremo a cosa serve una ricerca di mercato e quali dati bisogna scovare prima di iniziare a vendere su Amazon.

Perchè fare le ricerche di mercato?

Bisogna sondare il mercato prima di iniziare a vendere su Amazon. È necessario analizzare il contesto di riferimento e il comportamento dei consumatori. Le altre informazioni indispensabili per ottimizzare l’attività sono:

  • Quantità di vendite
  • Prezzo dei prodotti di riferimento
  • Analisi delle concorrenza
  • Tipologia di utenti
  • Modalità di acquisto
  • Costi di gestione

Questi dati sono fondamentali per la pianificazione della vendita e possono evitare pericolosi falsi passi. Amazon è il marketplace per eccellenza ed è diventato negli ultimi anni il punto di riferimento nel mondo degli ecommerce. Per sfruttare appieno le sue potenzialità devi effettuare delle ricerche prima di aprire un account. Una ricerca di mercato ben eseguita garantisce tre vantaggi:

  • Trovare una nicchia: prendere possesso di una fetta di mercato non presieduta da nessuno
  • Acqusire un vantaggio sulla concorrenza
  • Pianificare l’attività di vendita

Una valida soluzione per porsi in maniera alternativa su Amazon è proprio l’analisi della concorrenza. Vedere i rivali come strutturano il proprio business e quali strategie scelgono può essere di grande aiuto per un inesperto. Anche le recensioni possono fornire molte informazioni sulla qualità e sulla quantità di prodotti da vendere.

Gli obiettivi di una ricerca di mercato sono:

  • Individuazione della categoria dei prodotti da vendere
  • Ottimizzazione del processo di vendita
  • Aumento del profitto

Bisogna innanzitutto identificare la concorrenza per comprendere cosa vende e come lo fa. In seguito bisogna individuare la propria nicchia e scegliere quali prodotti conviene distribuire. Definita la strategia di base si possono pianificare le campagne pubblicitarie per ottenere margini di vendita superiori.

Come fare una ricerca di mercato e cosa cercare

Bisogna prestare molta attenzione al prodotto che si intende vendere e raccogliere quante più informazioni possibili sulla concorrenza. L’obiettivo è quello di stabilire il giusto prezzo e comprendere come ottimizzare la distribuzione. Le recensioni possono essere molto utili perché forniscono informazioni sulle opinioni dei consumatori e permettono di individuare i punti di forza della concorrenza. Con Amazon Bestseller si possono controllare invece quali sono i prodotti più richiesti, che mercato hanno e con quali parole chiave sono correlate.

Conclusioni

Amazon offre numerose opportunità, ma per iniziare a vendere bisogna studiare. Le informazioni sono necessarie per ottimizzare le vendite e valutare quali opportunità sono disponibili. L’analisi può essere svolta autonomamente, ma ci sono anche molte agenzie specializzate in questo settore a cui rivolgersi. L’importante è essere in grado di saper sfruttare le informazioni per trasformarle in risorse.