Crea una postazione lavoro perfetta con i mobili studio
Creare uno studio o un ufficio con uno stile che rispecchi la filosofia aziendale e la personalità di coloro che ci lavorano.
La meta è raggiungibile, ma non sempre il percorso da compiere è lineare e semplice, dato che sono molte le possibilità che il mercato propone, non tutte di qualità e non tutte funzionali.
La razionale composizione di una postazione lavoro
Una postazione di lavoro per essere perfetta deve anche essere completa: non bastano certo un tavolo e una sedia per dirsi a posto con la coscienza e avere a disposizione un ambiente lavorativo idoneo.
L’arredamento da ufficio contribuisce infatti in modo determinante alla creazione del benessere sul luogo di lavoro ma perché questo avvenga è necessario avere gli strumenti giusti.
La postazione di lavoro ideale è quella che prevede mobili per lo studio pratici, funzionali, che siano in grado di favorire l’operatività, oltre che il comfort.
Ti consiglio dunque di scegliere i mobili per il tuo studio cercando di individuare fin da subito le funzionalità e la destinazione d’uso di ogni complemento di arredo e, perché no, pensare anche alle caratteristiche fisiche della persona che li utilizzerà.
Un dipendente che si trova a proprio agio a lavoro è un dipendente certamente più produttivo.
Ti consiglio di leggere questo articolo dove troverai interessanti consigli per incrementare la produttività dei dipendenti.
Mobili per lo studio, ecco i complementi di arredo principali
Quando si parla di arredamento da studio, si devono obbligatoriamente prendere in considerazione diversi elementi.
I mobili per lo studio, infatti, comprendono più componenti, la cui “sommatoria” costituisce la postazione lavoro.
- Sedie ufficio: ne esistono di diversi tipi, da quelle presidenziali a quelle più operative, da quelle dedicate alle postazioni a computer, fino a quelle dedite alla sala d’attesa. Molto di moda e funzionali, sono le sedie ufficio ergonomiche, utili per sostenere la colonna vertebrale e donare una postura corretta.
- Scrivanie ufficio: le scrivanie rivestono grande importanza all’interno del settore mobili studio, perchè sono gli elementi principali sui quali si svolge il lavoro impiegatizio, ma non solo. Esistono scrivanie direzionali, ossia destinate a ruoli di responsabilità funzionale, scrivanie presidenziali, scrivanie ideali per lavori più operativi e commerciali, altre invece più indicate per reception.
- Poltrone ufficio: a differenza delle sedie, le poltrone, all’interno dei mobili ufficio si presentano più robuste, maggiormente strutturate, ma non per questo meno funzionali e pratiche. Di solito accolgono presidenti e direttori, manager di alto grado, ma anche coloro i quali svolgono mansioni al computer per lungo tempo. Se le prime sono più pregiate e più votate ad accentuare l’immagine aziendale, queste ultime sono più tecniche e leggere, con un occhio di riguardo all’aspetto posturale.
- Armadi ufficio: l’armadio deve essere capiente, ma al tempo stesso ordinato. Serve per creare ordine e organizzazione all’interno dell’ambiente lavoro. Pratico, facile da gestire e da raggiungere, crea un grande impatto estetico e proprio per questo è importante saper trovare il modello giusto, congiungendo le diverse esigenze.
- Accessori ufficio: i mobili studio comprendono molti accessori che rendono in ufficio la vita più semplice. Mensole, ripiani, supporti, cassettiere con rotelle, tavolini, sono alcuni degli elementi in grado di facilitare alcune lavorazioni.
Scegliere in modo razionale i mobili per lo studio
Il concetto di ergonomia abbraccia l’insieme dei mobili da studio.
E’ sbagliato associare il pensiero ergonomico unicamente alla sedia, come in realtà molti sono portati a fare. Anche la scrivania ergonomica ha il vantaggio di regalare comfort e benessere al corpo, aiutandolo a stare in una posizione operativa comoda e salutare.
Esistono scrivanie regolabili in altezza, elevabili, utili in caso si debba discutere di un lavoro in team, oppure in ambienti in cui vi sono postazioni lavoro condivise tra più persone.
Lo stesso si può dire delle postazioni reception o per call center, tutte sviluppate con mobili studio in grado di rispondere a concetti ergonomici.
Tali principi devono essere insiti negli oggetti e nell’arredamento fin dalla progettazione iniziale ed è così anche per le poltrone ufficio e per altri mobili che fanno da contorno, ma che sono parte integrante di una postazione lavoro perfetta.