Consigli per perdere peso oltre la dieta e lo sport
La Dottoressa Maria Bravo ci dà una lista di chiavi e consigli per perdere peso, perché non si tratta solo di diete e sport se l’obiettivo è perdere peso in modo sano.
Abbiamo chiacchierato con la Dottoressa Maria Bravo, medico e relatore del sito sempreinsalute.com dove suggerisce i migliori integratori dimagranti presenti in commercio. Con lei abbiamo affrontato diverse tematiche che riguardano la perdita di peso, oltre la dieta o l’esercizio e abbiamo risolto molti dei principali dubbi che sorgono quando ci prefiggiamo di perdere peso, cambiare le nostre abitudini e iniziare a prenderci cura di noi stessi. Le domande che tutti noi ci poniamo da sempre hanno avuto una risposta e siamo stati anche in grado di raccogliere un sacco di buoni consigli e suggerimenti. Iniziamo subito.
Quali “peccati” commettiamo durante la quarantena?
“Mangiamo cibi che non dovremmo, che sappiamo tutti quali sono, facciamo meno sport, le routine online vanno bene ma siamo carenti… E siamo influenzati da altri fattori, di cui non teniamo conto, ma che vanno oltre la dieta e l’esercizio fisico, e che vengono trascurati. Ci concentriamo molto sul piatto di cibo, sul cibo e ci dimentichiamo di altre cose…”.
Per esempio, a che ora si mangia?
“Abbiamo internamente un orologio biologico, un orologio di 24 ore conosciuto come cronobiologia, che è il ritmo circadiano del nostro organismo. Questo ci dice come funziona il nostro metabolismo. Al mattino abbiamo una fase più attiva, il nostro organismo utilizza tutto ciò che otteniamo dal cibo per generare energia. Ma quando il sole cala, tutto va in culo ed è per questo che il nostro corpo, il nostro metabolismo, tutto il cibo che riceve viene immagazzinato come riserva e non viene bruciato”.
Cosa mangiare a colazione, pranzo, cena… Quali sono i momenti migliori per mangiare?
“A colazione, le tre chiavi sono: frutta, a pezzi, mai in succo perché ci priviamo delle fibre. Un prodotto lattiero-caseario. Non deve essere scremato. Il grasso dei latticini è buono ed è anche saziante. O una bevanda vegetale. Ricco di calcio e vitamina D. E cereali integrali, niente biscotti! Non ci sono biscotti sani sul mercato. Possiamo farli noi stessi. Oppure optare per il pane integrale. Mi raccomando a colazione: niente salsicce! O tacchino. Perché sia un tacchino di qualità, deve avere il 95% di carne, e attualmente il tacchino che troviamo sul mercato è al 70%…” dice la Dottoressa Bravo.
“Quando si tratta di cibo: i nutrizionisti usano il metodo del piatto. Questo significa dividere il piatto, e la metà deve contenere verdure, un quarto, carboidrati: patate, pasta o riso (in particolare il riso rosso fermentato che aiuta ad abbassare il colesterolo), cercando di renderlo integrale, e un altro quarto, proteine, pesce, uova, carne in quantità minori, o proteine vegetali: tofu, seitan, soia…”.
“Per uno spuntino: un pezzo di frutta, uno yogurt. Vi consiglio Skyr, lo conoscete? Ne abbiamo parlato qui. Possiamo optare per grassi sani, come le noci, un infuso, un succo di pomodoro…”.
“Cena: l’ideale è seguire il metodo del piatto. Ma limitate i carboidrati se l’obiettivo è quello di perdere peso. Optate per le verdure che sono facili da digerire. La lattuga, per esempio, non fa ingrassare, ma è un cibo crudo e la digestione è più lenta e ti gonfia. Le verdure germogliate sono migliori. O al forno. In purea. Anche le proteine che si digeriscono bene, come il pesce e le uova. Carne, in quantità minori. Qui trovi tanti consigli per una cena fredda veloce.
Quali altri alleati possiamo usare per bruciare i grassi e perdere peso?
Per esempio, la curcuma ha proprietà termogeniche e lipolitiche, cioè aumenta il dispendio calorico e aiuta a bruciare i grassi. Ma non tutta la curcuma è buona. Si può trovare in forma di radice, come spezia, ma non viene assorbita. Ma se lo prendiamo in forma di estratto e nelle giuste dosi, come quelle presenti negli integratori consigliati sul sito Sempre in Salute, avrà questo effetto.
Stiamo parlando di integratori dimagranti, giusto?
Sì, perché abbiamo bisogno di 400 mg di estratto di curcuma, per esempio. Ecco perché è consigliabile usare questi alleati sotto forma di integratori.
Ora che sappiamo il cosa, passiamo al quando? È bene avere un programma alimentare fisso?
Sì. Gli studi sui nostri ritmi biologici indicano che la colazione dovrebbe idealmente essere consumata tra le 7 e le 8 del mattino. Pranzo alle 13:00. Dalle 15 in poi, immagazziniamo molto più grasso e questo ci predispone al diabete. E la cena tra le 19.30 e le 20.00.
È bene saltare i pasti?
Il digiuno intermittente è molto di moda, e sta dimostrando di essere buono per il tuo metabolismo. Tuttavia, non consiglio di lasciare lunghi intervalli tra i pasti per evitare di razziare il frigorifero.
La frutta di sera fa ingrassare?
La frutta ha le stesse calorie durante il giorno e la sera. Lo zucchero che contiene è buono, si comporterà allo stesso modo. Ma se la sera mangiate uno yogurt come dessert, tanto meglio, perché vi dà il triptofano, che vi aiuta a rilassarvi.
Perché mangiamo per stress?
Perché quando siamo nervosi abbiamo un eccesso di cortisolo e questo richiede cibo. Richiede soprattutto zucchero e grassi ‘cattivi’. Quando li mangiamo, si genera un altro ormone, la dopamina, lo stesso ormone che si genera quando beviamo alcol o facciamo sesso.
Ma non è la fame?
È la fame emotiva. Per lo stress, per la noia, per la rabbia? È importante saperla differenziare, sapere che non è una fame fisiologica, il tuo corpo non richiede cibo, richiede altre cose che generano piacere, tra cui il cibo… Ma per generare quel piacere si possono fare altre cose: leggere un libro, ascoltare musica, fare sport, fare una passeggiata… Calmerà anche il vostro stress.