Comfort ed ergonomia con la scrivania regolabile in altezza
Sul posto di lavoro una scrivania regolabile in altezza vuol dire prestare attenzione a tutto ciò che riguarda l’aspetto ergonomico dell’ambiente in cui i tuoi collaboratori e dipendenti lavorano.
Spesso si sente parlare di sedie ergonomiche, ma non sono l’unico elemento in grado di dare benessere e comfort alla persona.
Infatti, un altro elemento importante sono le scrivanie ergonomiche che favoriscono la produttività e salvaguardano il benessere dei lavoratori.
Molto spesso un elemento d’ufficio ergonomico non risulta comodo, anzi spesso la prima impressione che si ha usando una sedia o una scrivania ergonomica la prima impressione che si è quello di sentirsi affaticati e di una postura poco naturale e comoda.
La scrivania ergonomica regala sensazioni diverse, una scrivania regolabile in altezza rappresenta la giusta unione tra comodità ed ergonomia.
Gli elementi che non dovrebbero mai essere trascurati per avere un buon posto di lavoro sono: Organizzazione, logica e struttura.
Nel momento in cui si ha la possibilità di regolare in altezza il proprio piano di lavoro, gli elementi anticipati precedentemente risultano amplificati.
Stare seduti per periodi molto lunghi fa male alla schiena, spalle e cervicale e questo comporta dolori.
Stare in piedi, al contrario consente di allungare e distendere la colonna vertebrale e la muscolatura.
Ma quel è il modo corretto? Il modo più opportuno è avere una scrivania regolabile in altezza, questo fa adottare un piano di lavoro all’altezza desiderata per evitare una posizione errata.
Ti consigliamo di leggere questo articolo per scoprire maggiori informazioni per scoprire quali sono gli effetti negativi di passare troppo tempo seduti.
Qual è La corretta posizione sul posto di lavoro
Assumere una corretta posizione sul luogo di lavoro è il modo migliore per svolgere un’attività in sicurezza, salute e senza stress.
Quando ci si siede alla scrivania è necessario assumere una postura adeguata, scopriamo insieme come deve essere una corretta posizione:
La zona lombare deve essere allineata con l’asse del bacino, i piedi devono essere ben appoggiati al pavimento, gli avambracci anche essi devono risultare paralleli alla pavimentazione.
Ma spesso e volentieri questo non succede!
La sedia risulta sbagliata per la persona e la scrivania non è quella corretta.
Ecco che la scrivania regolabile in altezza rappresenta il segreto per poter ottimizzare e compensare la posizione anatomica.
È necessario considerare che quando durante le ore di lavoro ci si impegna ad avere una posizione corretta, giorno dopo giorno la posizione corretta diventa “automatica”.
Quindi la scrivania regolabile in altezza diventa fondamentale nella vita di un lavoratore in quanto è in grado di migliorare la praticità e di influenzare positivamente la produttività.
Utile e funzionale
I vantaggi di una scrivania regolabile in altezza sono principalmente legati al suo utilizzo e alla sua funzionalità.
Svolgere le attività al giorno d’oggi in modo dinamico potrebbe rivelarsi un’arma a doppia lama, in quanto una scrivania regolabile in altezza è il modo migliore per incrementare il lavoro dei dipendenti.
Discutere e confrontarsi con i colleghi attorno ad un tavolo sulla quale è possibile mostrare un progetto, plastico o disegno è sicuramente un modo più consono per favorire il confronto tra tutti i partecipanti.
La situazione che si sviluppa all’interno di un Brief è l’esempio lampante di come una scrivania regolabile in altezza possa dimostrarsi la soluzione migliore per un lavoratore.
Per rendere meglio l’idea vogliamo illustrarti questo esempio:
Quando si entra in una macchina cos’è la prima cosa che si sistema e si regola? Il volante ed il sedile.
Devi immaginarti lo stesso in una postazione di lavoro, la scrivania è rappresentata dal volante ed il sedile dalla sedia.
Se in auto si regola il volante, per quale motivo sul posto di lavoro non dovresti regolare la scrivania?