Come vedere youtube su tv

come_vedere_youtube_su_tv_800x533YouTube è una delle più grandi piattaforme video mai esistite, totalmente gratuita da usare e impilata con tutti i tipi di video esilaranti che conta oltre 500 ore di video caricati al minuto, con un numero costantemente in aumento.

Quando YouTube è arrivato per la prima volta, è stato un ottimo modo per guardare video su PC e laptop, poi gli utenti hanno iniziato a trasmettere contenuti sui loro cellulari. Ma addirittura ci sono persone che hanno l’esigenza di guardare questi video anche sul televisore di casa.

Al giorno d’oggi puoi goderti YouTube su più piattaforme che mai, incluso il tuo grande schermo televisivo, che è un modo perfetto per trasmettere video supportati anche in risoluzione 4K. Ma come puoi guardare YouTube su una TV, anche se non è Smart? Ecco allora una guida completa per vedere Youtube sul televisore.

Come guardare YouTube sulla Smart TV

Uno dei modi più semplici per guardare YouTube sulla tua TV è usare le funzioni integrate delle televisione stessa. La maggior parte delle nuove TV intelligenti (se vuoi vedere i modelli appena usciti, puoi consultare dei siti specializzati, come per esempio https://s-m-webblog.com/tv/) sono dotate di una gamma di app preinstallate, e YouTube di certo non è da meno.

Tutto quello che devi fare è aprire l’app, in alcuni casi dopo l’installazione, quindi cercare il video e riprodurlo come faresti sul PC.

Grazie all’app YouTube realizzata per la TV, non dovrai preoccuparti di impostare la risoluzione o adattarti ai nuovi controlli poiché è probabile che vengano impostati per lo schermo specifico. Solitamente puoi anche trovare e caricare video sul tuo telefono, dove la ricerca tende ad essere più semplice, e poi guardarli sul TV con l’app già aperta.

Come guardare YouTube sulla tua TV non Smart

Allo stesso modo in cui Google è riuscito a rendere più semplice la conoscenza del mondo con una singola barra di ricerca, ha anche facilitato la visioni dei contenuti web sulla TV. Usando un hardware a prezzi accessibili e alcuni codici, Google ha realizzato Chromecast, che è un dispositivo connesso tramite Wi-Fi e dotato di uscita HDMI per la connessione a qualsiasi schermo che abbia una porta HDMI.

Per utilizzare Chromecast, apri semplicemente un’app abilitata per questo dispositivo sul tuo telefono, tablet o browser Chrome e tocca l’icona Cast per lanciarla sulla TV connessa: è davvero molto semplice. Funziona su YouTube, Netflix, Now TV e tante altre piattaforme ad esclusione di Amazon Prime Instant Video, che possiede il suo hardware per la riproduzione dei contenuti. Chromecast può essere acquistato ad un prezzo accessibile (circa 40€), quindi è un’opzione economica per guardare YouTube sulla tua TV a casa.

Utilizzare Amazon Fire TV Stick

Amazon Fire TV Stick è molto simile Chromecast di Google. Questo è un dongle che si collega a qualsiasi porta HDMI libera sulla tua TV, ma in questo caso la Fire TV riproduce praticamente tutto sia da YouTube che da Prime Instant Video, oltre che Netflix, Now TV e altri.

Fire TV Stick ha persino i giochi gratuiti, oltre a 8 GB di memoria integrata; inoltre, è dotato di un telecomando standard o di un dispositivo di comando vocale che lo rende molto più veloce e più facile da usare. Il prezzo non si discosta troppo da Chromecast.

Utilizzare Miracast

Miracast è la piattaforma di casting Android standardizzata con Wi-Fi Alliance. In sostanza, se hai una TV o un router Wi-Fi compatibile, potrai eseguire il mirroring del tuo dispositivo Android versione 4.2 o più recente sul grande schermo. Pertanto, tutto ciò che puoi vedere sul display del tuo dispositivo mobile verrà riprodotto sulla tua TV.

Il vantaggio qui è che puoi vedere qualsiasi cosa in TV: eventi in streaming, musica live, giochi, etc. Guardare YouTube è facile come aprire l’app e farla apparire a schermo intero in 1080p e in surround 5.1 sul tuo home cinema. Per un elenco completo di dispositivi compatibili, puoi consultare il sito web Wi-Fi Alliance.

Utilizzare le console di gioco

Se sei in possesso di una console di gioco recente come Playstation 4 o Xbox One, sappi che puoi utilizzare tutte le tue app preferite, incluso YouTube.

In particolare, puoi vedere Youtube con Xbox One, Xbox 360, PlayStation 3, Playstation 4 e Nintendo Wii U. Basta aprire l’app YouTube dal menu della tua console e sarai in grado di effettuare ricerche o, nel caso di Xbox One Kinect-toting, puoi semplicemente usare la tua voce per trovare i migliori video di YouTube.

Utilizzare Roku

Ci sono diversi box economici sul mercato che consentono di vedere Youtube su TV, ma se vuoi qualcosa di veramente decente vale la pena optare per un nome ben sviluppato come Roku. Il software è così buono che è persino usato da Sky per il funzionamento di Now TV.

L’ultima versione è Roku 4, che è dotata di un telecomando che consente di collegare le cuffie una migliore esperienza e può trasmettere i video in 4K. Tuttavia, puoi usare anche la versioni precedenti poiché tutte hanno YouTube pre-installato, il che significa che puoi accedere facilmente a tutti i tuoi canali preferiti con facilità e farli scorrere velocemente e chiaramente.