Come si sceglie il grembiule per la scuola? Caratteristiche e consigli

Il grembiule da bambino per la scuola elementare è una tipologia di abbigliamento necessaria. Non è solo un fattore estetico o di pulizia, ma anche un modo per avvicinare i più piccoli al significato di dress code.

Vediamo insieme quali sono le caratteristiche di un grembiule per scuola elementare e i consigli per un’ottima scelta.

Quando acquistare il grembiule da scuola elementare per i bambini?

Il grembiule per bambini in Italia non è obbligatorio, salvo modifiche, ma lo Stato affida agli Istituti Scolastici le regole e gli usi di questo tipo di abbigliamento. Nella maggior parte delle scuole è previsto, per proteggere i capi indossati dai bambini ma anche per aiutare loro a imparare alcune regole.

Il mondo della scuola non insegna solo le materie basilari, ma deve anche introdurre ai ragazzi quelle che saranno le regole di educazione del mondo degli adulti. Tra queste anche il dress code, la comunicazione di un capo di abbigliamento e il motivo per la quale una “divisa” possa fare la differenza.

Nonostante le idee differenti di alcuni genitori, il grembiule possiede dei vantaggi innegabili:

  • Protegge i bambini da batteri e virus;
  • Protegge i capi di abbigliamento indossati;
  • Permette loro di poter scrivere e colorare senza aver timore di sporcarsi.

Il periodo migliore per acquistare il grembiule per la scuola elementare da bambino e da bambina è ad agosto, tenendo conto delle richieste dell’Istituto Scolastico.

Caratteristiche del grembiule per la scuola

I grembiuli per bambini delle elementari devono possedere caratteristiche precise, ottimali per rendere l’esperienza piacevole e non negativa. Tra questi evidenziamo:

  • Il tessuto di un capo di abbigliamento deve essere traspirante, leggero, anallergico e facile da lavare. Per questo motivo è bene rivolgersi ad una azienda Made in Italy che vende grembiuli in cotone 100% per la scuola elementare;
  • La taglia che deve essere valutata in base all’altezza, non all’età del bambino. Il processo di crescita è differente per ogni bambino e l’età non è spesso un valore attendibile. Un consiglio? Meglio optare per una taglia in più, così che si possa utilizzare anche per l’anno successivo o in inverno, sopra i maglioni pesanti;
  • Il colore che viene scelto direttamente dall’Istituto di riferimento, con nuance differenti per il grembiule elementari da bambino e quello da bambina.

Tra le caratteristiche da valutare, la presenza delle tasche è fondamentale. Ci sono bambini che vogliono avere sempre tutto a disposizione, come fazzolettini o piccoli portafortuna. Le tasche possono essere utilizzate per riporre elastici, snack o monetine per la macchinetta. In alcuni frangenti sono realmente indispensabili.

Nella maggior parte dei casi, i grembiuli da bambino sono correlati da bottoni. I modelli moderni presentano degli accessori differenti, come la presenza di cerniere. Chi frequenta le elementari ha bisogno di essere comodo e facilitato nel togliersi questa divisa, in caso di necessità.

Per scegliere il grembiule perfetto per il proprio bambino, ci sono delle regole da seguire imposte dall’Istituto Scolastico che dovranno essere unite al buon senso. Chi meglio dei genitori conosce un bambino? Caratteristiche, accessori aggiuntivi, lunghezza e taglia dovranno essere individuati insieme al bambino così da permettergli una esperienza positiva.