Come proteggere la tua casa quando viaggi, tutti i suggerimenti
Se i viaggi sono già abbastanza stressanti, non c’è bisogno dell’ansia di chiedersi se la propria casa sia protetta. Viaggiare verso una destinazione di vacanza può essere un’esperienza stressante. Bisogna prenotare i voli, gli hotel, le attività e l’assicurazione di viaggio. Bisogna assicurarsi che i propri animali domestici siano curati, fare le valigie, coordinarsi con la famiglia e infine recarsi all’aeroporto per iniziare il viaggio. Mentre il settore dei viaggi si sta riprendendo dalla pandemia, e a dire il vero pare che le cose vadano a gonfie vele, la mente si è rivolta ai viaggi per le vacanze. Con l’avvicinarsi del Natale, e ora che le restrizioni alla circolazione sono state definitivamente abolite, dobbiamo iniziare a pianificare i prossimi viaggi. Dobbiamo anche considerare ciò che ci lasciamo alle spalle. Le nostre case possono essere chiuse a chiave quando si parte, ma questo non significa che siano sicure. Tuttavia, se c’è un posto in cui la tecnologia brilla, è la riduzione dello stress da trasferta, con i moderni dispositivi dell’Internet of Things (IoT) e connessi che consentono di controllare la sicurezza della casa, ovunque ci si trovi nel mondo. Ecco alcuni consigli per mantenere la sicurezza della casa durante i viaggi. Come mantenere la casa sicura quando si viaggia
1. Fate in modo che la vostra casa sembri occupata con la tecnologia programmata
Fare in modo che la vostra casa sembri occupata come al solito è fondamentale per evitare che potenziali criminali si accorgano che non è occupata. Prima di partire, considerate questo aspetto: Cosa vi fa sembrare vuota una casa? Uno dei principali indicatori è quando le luci sono spente e rimangono tali per un periodo di tempo prolungato. Tuttavia, questo problema è molto facile da risolvere grazie alle tecnologie connesse:
- Le luci intelligenti: Le luci intelligenti, come la gamma Philips Hue, sono più efficienti dal punto di vista energetico e sono disponibili in una gamma di colori e impostazioni ambientali per la casa e l’ufficio. Per quanto riguarda la sicurezza, anche le gamme di luci intelligenti possono svolgere un ruolo importante, in quanto sono connesse a Internet e possono essere controllate a distanza e programmate per accendersi e spegnersi a orari specifici.
- Assistenti vocali e hub intelligenti: Gli assistenti vocali e gli hub intelligenti sono strumenti eccellenti per controllare i dispositivi di casa mentre si è in viaggio. È possibile impostare routine specifiche per riprodurre elenchi musicali, accendere luci interne ed esterne, controllare il televisore e altro ancora. Gli altoparlanti intelligenti Amazon Echo e il Nest Hub di Google sono ottime opzioni.
- Timer intelligenti: Un’opzione economica per cambiare gli interruttori della luce e le prese degli elettrodomestici esistenti sono le spine timer intelligenti. Queste prese possono essere programmate per accendere e spegnere un dispositivo a orari diversi in base alle vostre preferenze; ad esempio, potreste scegliere di accendere una lampada nel vostro salotto alle 17:30 e di spegnerla alle 22:30.
- Simulatori TV: è possibile acquistare un simulatore di TV finto che fa sembrare che sia acceso un televisore in un salotto o in una stanza al piano superiore della casa. Questi gadget utilizzano luci LED colorate in schemi casuali per simulare un televisore e possono essere impostati su un timer, perfetto per quando si è fuori casa per la sera o per un periodo più lungo.
2. Mantenere il silenzio online
È naturale essere entusiasti della prospettiva di un viaggio. Tuttavia, tendiamo a condividere troppo online – soprattutto sui social network – e pubblicizzare il fatto che state per partire non aiuta la vostra sicurezza domestica. La pratica migliore è quella di aspettare almeno fino a dopo il viaggio per condividerlo online. Ma se non potete aspettare, prima di condividere le foto della nuvola in volo, della famiglia in luoghi lontani, le foto dal bar dell’aeroporto o le istantanee della destinazione, assicuratevi che i vostri account sui social media siano bloccati (anche temporaneamente), in modo che solo gli amici, i familiari e le persone fidate possano visualizzare i vostri aggiornamenti e sapere dove vi trovate. È incredibile quante informazioni siano disponibili su di noi online e non ci vuole molto per mettere insieme i pezzi. Se postate che siete fuori casa e il vostro indirizzo fisico è stato precedentemente diffuso online, ad esempio, state accendendo un faro per una potenziale invasione domestica. Uno studio del 2018 sui vacanzieri del Regno Unito ha rilevato che in 1 caso di furto con scasso su 12, le vittime avevano precedentemente condiviso sui social media informazioni relative alla loro vacanza.
3. Investire in telecamere di sicurezza intelligenti
Non sempre è necessario un sistema di sicurezza intelligente completamente attrezzato per proteggere la casa quando si è in viaggio. Alcuni elementi chiave possono essere sufficienti per mantenere la casa sicura quando si è lontani, come un sensore di movimento per le finestre, un campanello dotato di video e una o due telecamere per gli spazi interni ed esterni. Questi dispositivi possono essere collegati a un hub centralizzato, connesso al vostro Wi-Fi, o possono agire in modo indipendente. Le telecamere di sicurezza domestica contengono sensori di movimento che attivano un avviso sul telefono quando viene rilevato un movimento, consentendo di controllare che tutto sia a posto in casa. I sensori di movimento posizionati in casa possono anche avvertirvi se c’è un movimento in un punto debole, come una finestra o una porta. Se avete una casa grande e un ufficio, potreste considerare di investire in un sistema di sicurezza completo per prevenire o combattere le intrusioni mentre siete in viaggio. Il nostro consiglio è quello di acquistare le telecamere e i kit di videosorveglianza in modo indipendente e poi rivolgervi a un installatore per procedere al montaggio. Un ottimo sito dove poter scegliere le migliori telecamere per la casa è appunto https://telecamere.casa, un portale interamente dedicato alle varie tipologie di telecamere di sicurezza dai più svariati utilizzi. Anche se più costosi come spesa iniziale, i sistemi domestici possono monitorare porte e finestre, rilevare anidride carbonica o fumo e possono essere programmati per far scattare automaticamente un allarme e avvisare i servizi di emergenza quando non siete in casa. Spesso è anche possibile sottoscrivere abbonamenti di monitoraggio professionale, che sorvegliano la casa a tutte le ore del giorno e avvisano le forze dell’ordine in caso di violazione di domicilio. Nel caso di videocitofoni, telecamere di sicurezza intelligenti e sistemi di sicurezza completi, di solito si ricevono in omaggio degli adesivi che segnalano ai visitatori la presenza di un sistema di sicurezza. Potete attaccarli alle finestre o ai pannelli delle porte. Anche se il campanello si scarica o la telecamera perde la connessione mentre siete in viaggio, l’avviso è sempre presente.
4. Investire in una cassaforte
Se non potete trasportare altrove i vostri oggetti di valore per il periodo in cui siete lontani, prendete in considerazione l’idea di investire in una cassaforte. Una cassaforte può essere utilizzata per conservare documenti di valore, gioielli, computer portatili e altro ancora. Il suo peso e la difficoltà di apertura (sempre che il codice di accesso non sia 12345) possono essere un problema per i ladri.
5. Controllare il router
Se vi affidate a tecnologie, app e telecamere connesse, è necessario che i loro hub e hardware abbiano una connessione stabile a Internet. A volte i router, soprattutto se si tratta di modelli tradizionali e non di opzioni mesh, si bloccano, compromettendo le connessioni e potenzialmente interrompendole del tutto. Una cosa da fare prima di partire è semplicemente spegnere e riaccendere il router per aggiornare le connessioni esistenti e ridurre la possibilità che i dispositivi IoT perdano la connettività durante la vostra assenza.
6. Gestire anche le presenze esterne
Come abbiamo detto all’inizio, l’aspetto esteriore conta più di quanto si possa pensare quando si tratta di mantenere la sicurezza della casa. Una proprietà che sembra non curata o abbandonata potrebbe attirare l’attenzione di persone sbagliate, quindi prima di partire fate un giro e mettete in ordine, se ne avete il tempo. Se si utilizzano gadget o accessori per l’auto-irrigazione delle piante, è bene tenerli nascosti, poiché il loro utilizzo indica che non c’è nessuno in casa. Assicuratevi che le consegne non vengano lasciate sul portico e disdicetele o prendete altri accordi, e fate un ultimo controllo delle serrature di porte e finestre.
7. Chiedete un pet sitter o un house sitter
Se avete animali domestici che necessitano di cure, dovrete decidere se farli venire a trovare a casa vostra o se affidarli a una pensione. La prima opzione può essere un po’ più costosa, ma significa anche che la vostra casa sarà curata con controlli regolari. Niente animali? Gli house sitter possono comunque aiutarvi a curare le piante, a portare la posta e ad avvertirvi di eventuali problemi in casa o nei dintorni che potrebbero insorgere durante la vostra assenza.
8. Chiedere aiuto a un vicino
Se avete la fortuna di abitare vicino a dei buoni vicini, chiedete loro di tenere d’occhio la vostra proprietà e date loro il vostro numero di telefono in caso di problemi.
Conclusioni
Come ultimo consiglio, prendete l’abitudine di controllare ogni tanto la vostra assicurazione sulla casa. Se dovesse accadere il peggio e veniste derubati, assicuratevi che tutti gli oggetti di valore lasciati nella proprietà, compresi i dispositivi elettronici e i gioielli, siano coperti e che possiate richiedere il risarcimento.