Come promuovere la propria casa vacanze romana su Facebook

Aprire una casa vacanze, specialmente a Roma, è sicuramente uno dei modi migliori per ottenere un reddito extra.

Una volta seguite tutte le pratiche atte a far diventare il tuo immobile una casa vacanze, devi però iniziare a pubblicizzare il tuo appartamento online. Ecco una guida su quali siano gli aspetti più interessanti da seguire per promuovere la propria casa vacanze romana.

Internet, infatti, è oggigiorno il modo più veloce per raggiungere il target sperato.

Inizia quindi con la scelta dei portali OTA (Online Travel Agency) su cui vorresti sponsorizzare il tuo annuncio, così da ottenere maggiore visibilità e raggiungere possibili futuri ospiti interessati alla tua struttura.

Airbnb e Booking.com sono certamente i portali più conosciuti e utilizzati per la pubblicizzazione di un annuncio relativo ad un immobile, ma, proprio per questa loro popolarità, la competizione su entrambe le piattaforme è molto alta.

Per questo, è bene sfruttare gli altri canali a disposizione: primi tra tutti, i social network.
L’esempio per eccellenza è Facebook, il popolare social visitato quotidianamente da milioni di persone.

Quali sono i vantaggi di pubblicare un annuncio su Facebook?

Facebook permette agli utenti di creare una pagina personale, in cui poter inserire tutte le informazioni inerenti al proprio immobile. Attraverso la posizione geografica, inoltre, è facile rendere nota agli utenti l’ubicazione dell’appartamento. Che sia esso vicino al Colosseo, a pochi passi dalla Fontana di Trevi, o alle porte del Vaticano, gli ospiti sapranno esattamente in che zona soggiorneranno, potendo così sin da subito pianificare il loro viaggio.

Ma quali sono i vantaggi che invogliano gli host ad utilizzare questo canale per promuovere la propria casa vacanze? Vediamoli qui di seguito:

  • Maggiore visibilità → sulla propria pagina Facebook è possibile inserire gratuitamente foto e video relativi alla tua struttura, nonché informazioni circa il soggiorno che si offre. In questo modo, gli utenti possono interagire commentando, condividendo o mettendo un semplice “Mi piace”. Tutte queste interazioni, però, sono fondamentali affinché la tua pagina raggiunga un pubblico più ampio, incrementandone la visibilità. La piattaforma, inoltre, consente di raggiungere un target diverso e più specifico grazie ai cosiddetti ads (advertising), ovvero una pubblicità a pagamento che può essere diversa sulla base del budget
  • Scelta del target → il tuo immobile si differenzia da quelli dei competitors per la struttura, l’ubicazione e i servizi offerti. Di conseguenza, anche il target che vorrai raggiungere sarà ben specifico. Una volta individuato, è bene adattare l’annuncio sulla base di ciò che l’ospite si aspetta di trovare. Grazie agli insights di Facebook è facile capire come gli utenti interagiscono con il tuo post e, di conseguenza, se cambiare strategia oppure continuare ad utilizzare la stessa.
  • Maggiore traffico al proprio sito web → Facebook è un ottimo modo per indirizzare i contatti interessati alla tua attività direttamente al tuo sito web. È per questo importante scegliere con cura i contenuti da pubblicare, così da ottenere l’attenzione di quanti più utenti possibili. Evidenzia i punti di forza, pubblica foto dell’immobile, inserisci link utili all’utente per scoprire come funziona la tua offerta.
  • Creazione di una community → Facebook è il social network più utilizzato degli ultimi anni. La sua attività si basa sulla condivisione di esperienze con la propria rete di amicizie. Anche in questo caso, quindi, la soddisfazione di un ospite circa il suo soggiorno presso la tua struttura potrebbe essere condivisa con numerosi utenti. Ciò ti permette di avere maggiore visibilità, nonché sfruttare la tua posizione favorevole per creare campagne marketing rivolte ad un target
  • Contatto con gli ospiti → tra gli altri vantaggi, c’è anche quello di rimanere in contatto con gli utenti che sono stati già ospiti della tua casa vacanze. La piattaforma, fornendo un contatto diretto tra le due parti, consente di creare un rapporto con l’ospite, che prescinde dal suo soggiorno. Questo ti permetterà di confrontarti in maniera più approfondita e capire se sono presenti aspetti su cui è importante intervenire al fine di migliorarli. Un continuo scambio di opinioni può essere fondamentale per il tuo business.
  • Misurazione diretta della soddisfazione dei tuoi ospiti → come scritto in precedenza, gli utenti di Facebook interagiscono con i post commentando, condividendo o lasciando un “Mi piace”. Questo permette di capire il grado di soddisfazione circa quanto da te offerto. La piattaforma permette di avere un contatto diretto con l’ospite, che permette di capire quali sono stati gli aspetti favorevoli del soggiorno e quali invece potrebbero essere gli aspetti da migliorare. Sfrutta, inoltre, le opinioni degli utenti per proporre nuovi servizi.
  • Costante attività sulla pagina → è fondamentale che la tua pagina personale sia sempre attiva, tramite la pubblicazione di post. Per fare ciò è molto utile utilizzare lo strumento di programmazione, che appunto permette di programmare i post senza la necessità di impegnarsi giornalmente. È inoltre fondamentale che i contenuti siano innovativi e che riescano a mantenere alta l’attenzione dell’utente. Pubblica foto e video dell’appartamento, servizi che sono stati aggiunti di recente alla tua struttura, dotazioni particolari, eventi o esperienze nelle vicinanze, articoli, …

Come strutturare la propria pagina Facebook?

Una volta creata la pagina personale su cui pubblicare annunci e informazioni inerenti alla casa vacanze, è bene strutturarla in modo tale che l’utente possa trovare facilmente tutte le informazioni di cui ha bisogno.

Inserisci, innanzitutto, la url del tuo sito web, così che chiunque, con un semplice click, possa visitare la tua pagina e avere maggiori informazioni circa la tua attività.

Successivamente, aggiungi una descrizione dettagliata della tua struttura, riportando i servizi aggiuntivi offerti, le dotazioni incluse, le attività ed esperienze presenti nell’area circostante e la presenza di parcheggio, giardino, mansarda, cantina, …

Ultimo, ma non per importanza, non dimenticarti di caricare le foto del tuo appartamento. Queste devono essere tali da permettere all’ospite di capire la struttura dell’immobile. Concentrati quindi su ogni stanza, mostrando i suoi punti di forza e le sue particolarità.

Per attirare l’attenzione dei viaggiatori, è importante mostrare degli spazi curati e ben organizzati. Per questo, vi consigliamo questa guida con dei consigli semplici e veloci per arredare il proprio bagno, oppure, se si gode di un bel giardino all’aperto, qui trovate tutti gli accorgimenti per arredare al meglio gli esterni.

Ora che siete arrivati alla fine di questo articolo, non vi resta che iniziare ad utilizzare Facebook e trarre tutti i benefici che la piattaforma ha da offrire, buon lavoro!