Botswana: quando andare?
Il periodo migliore per un viaggio a Botswana, una regione situata nel sud dell’Africa
Il Botswana è una regione del sud Africa caratterizzata da un altopiano di 1000 metri sopra il livello del mare. Il territorio è in maggioranza occupato dal deserto del Kalahari. Durante un safari, non sarà difficile incontrare una vasta varietà di serpenti ed uccelli, tutti raccolti nei pochi bacini d’acqua presenti, insieme agli altri animali tipici della zona.
Se ti stai chiedendo quando è meglio andare per avere la possibilità di ammirare i magnifici parchi nazionali di Botswana e le sue bellissime città, allora la stagione secca è sicuramente il periodo migliore, ossia da maggio a settembre. In questi mesi, infatti, le giornate sono calde e gli animali si rifugiano vicino le fonti d’acqua per rinfrescarsi ed abbeverarsi. In questa maniera è molto probabile che si riescano a fotografare senza difficoltà. Il periodo estivo, che in questa regione va da ottobre ad aprile, è molto meno gradevole perché il caldo è afoso e le giornate di pioggia sono frequenti.
Viaggio nei parchi nazionali
Se sei un amante della natura selvaggia e la tua priorità è visitare i parchi che Botswana ospita, allora dovrai preferibilmente partire da maggio e settembre. Il Chobe National Park è il più famoso in assoluto ma puoi anche optare per il Makgadikgadi and Nxai National Park, ugualmente ricco fi specie animali.
Viaggio nel deserto
Per ammirare la bellezza del deserto i mesi più indicati sono quelli da maggio a settembre. Parti per il Kalahari che è composto no solo di sabbia ma anche da alberi e fiumi ed al suo interno comprende diverse riserve e parchi naturali.
Viaggio del delta del fiume Okavango
Anche per esplorare fiume Okavango, le sue distese selvagge e la riserva naturale della Moremi, una tra le più belle dell’Africa australe, i mesi più indicati sono quelli compresi tra maggio e settembre.
Viaggio nelle città del Botswana
Ti consigliamo, anche in questo caso, di scegliere il periodo tra maggio e settembre per visitare la capitale, Gaborone e salire sul monte Kgabe per dominarla dall’altro.