App aziendale, lo strumento per aumentare il business e il successo
In un contesto storico come quello attuale e i competitor che crescono ogni giorno di più, le aziende devono sfruttare tutti gli strumenti a disposizione. Fare una app significa poter migliorare i rapporti con i propri clienti, consolidare l’immagine del brand e ottimizzare i processi interni aziendali. Tutto con un solo click, direttamente dal proprio device coinvolgendo sempre più utenti da ogni parte del mondo.
I dati, solo in Italia, sono altamente interessanti con una crescita notevole confermata anche dagli studi di We Are Social e Hootsuite. Se gli smartphone sono diventati il mezzo più utilizzato, significa che le aziende devono mettere a disposizione quante più App possibili per mantenere l’interesse e alimentare la curiosità.
Tra tutti i dati che sono stati messi a disposizione, si legge che gli smartphone sono utilizzati al 92% – in Italia – per accedere alle app soprattutto per comunicare e fare shopping. Non mancano le applicazioni per ascoltare musica, home banking e mantenersi in forma. Cosa significa tutto questo? Che i consumatori si fidano e affidano alle aziende che hanno una app nativa o web ben tenuta e capace di soddisfare ogni tipologia di richiesta.
Scopriamo insieme i vantaggi dello sviluppo app per le aziende!
Sviluppare una app aziendale, quali sono i vantaggi?
Come si sviluppa una app aziendale? Si tratta di un progetto importante che deve essere pianificato a dovere, concretizzando tutte le caratteristiche dell’azienda e gli obiettivi che intende perseguire.
Il primo step è stabilire una strategia che dovrà tenere conto della funzione dell’applicazione. In secondo luogo si dovrà capire se sia meglio sviluppare una Web App o una App Nativa così da dare all’utente ciò che desidera maggiormente. Quanto costa sviluppare una App? Non c’è una risposta a questa domanda, proprio perché ogni applicazione è unica nel suo genere così come le richieste di una azienda (e il suo budget). Il consiglio è di rivolgersi ad esperti del settore per sapere tutto sullo sviluppo di una app nativa o web per le aziende, progettando e creando qualcosa che porterà al brand i vantaggi che stiamo per elencare.
Consolidare l’immagine e la mission aziendale
Creare una app permette di aumentare la visibilità del brand, incuriosire gli utenti e farsi ricordare più facilmente. Grazie a questo strumento tecnologico sarà possibile ottenere una immagine digitale forte, essere di grande aiuto al cliente e rendere i servizi offerti ancora più interessanti.
La visibilità e il funzionamento di alto livello significa anche poter superare i competitor, aumentare la propria brand identity e rendersi distinguibili in un mondo competitivo sotto ogni punto di vista.
Personalizzare la comunicazione con gli utenti
Una applicazione rende l’azienda accessibile ad ogni ora e in qualsiasi posto nel mondo. Tutto questo si traduce con un canale diretto tra brand e cliente, contribuendo alla fidelizzazione del proprio pubblico.
Con un solo click, il cliente si mette in comunicazione con l’azienda e riceve informazioni in tempo reale. Ma non è tutto, infatti l’azienda può personalizzare il tipo di comunicazione rendendola “su misura” a seconda del target di riferimento.
Integrazione con tutti i dispositivi
La scelta del tipo di Applicazione, web o nativa, si sposa perfettamente con i device a disposizione. Una linea che mette al primo posto il cliente, la sua comodità e una modalità diretta di utilizzo.